La prima cosa che è venuta

Buonasera Dottore.
Avrei bisogno di un chiarimento o meglio, di una rassicurazione per un problema inatteso.
Ho recentemente effettuato un esame del sangue e urine per controllo, visto che erano circa 10 anni che non ne effettuavo (io ho 34 anni).
Dal risultato sono emersi delle alterazioni anomale dei valori del fegato, oltre che di Glucosio e Colesterolo Totale, nel dettaglio:

G.O.T. 45
G.P.T. 103
GAMMA GT 158
Glucosio 110
Colesterolo Tot 253

Quello che desta maggiori preoccupazioni sono i valori del fegato.
La prima cosa che è venuta in mente al medico è quella di verificare una possibile presenza di epatite, pertanto mi ha prescritto una nuova serie di analisi insieme ad una ecografia.
La seconda ipotesi è quella che, assumendo da circa 3 anni due antidepressivi, Zoloft e Edronax (questo da 1 anno e mezzo), il fegato possa essere stato leggermente intossicato da questi, anche se il medico che me li ha prescritti lo ritiene abbastanza improbabile (ma non lo esclude).

Vorrei avere un vostro parere, tenuto conto che non ho assolutamente una vita sessuale "disordinata" e non faccio uso di alcolici (in relazione agli psicofarmaci) se non qualche bevuta nel fine settimana.
Inoltre, se non fosse epatite (e lo spero) di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
I valori di transaminasi (GOT e GPT e GGT)da Lei riportati sono aumentati rispetto alla norma, ma ancora in limiti ampiamente accettabili. Si puo' pensare ad una cosiddetta steatosi epatica, una specie di 'ingolfamento' del fegato per regimi dietetici non corretti (troppi grassi e/o dolciumi). Anche piccole quantita di alcoolici possono incrementare quei valori.
Il suo medico fa bene a prescrivere ecografia e test per l'epatite, giusto per sicurezza anche per escludere eventuali calcoli biliari.
Consiglio, se già non lo sta facendo, dieta ricca in frutta e verdura, ridurre il consumo di salumi, formaggi stagionati, uova, dolci, panna. Eseguire regolare e moderata attività fisica.
Insomma, dai dati forniti, non mi preoccuperei troppo.

Dr Andrea Bellacci

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dottore la ringrazio per la prontissima risposta.
Nella descrizione ho omesso di dire che al momento mi sento bene e non ho nessun tipo di malessere.
Volevo sapere se i valore aumentati anche di Colesterolo e Trigliceridi possono essere legati a quel regime dietetico non troppo corretto a cui fa riferimento?

Grazie mille!