Piastrinopenia e leucopenia

Buonasera, ho 35 anni e mi è stata trovata una piastrinopenia e leucopenia.
Tutto inizia circa 3 anni e mezzo fa quando resto incinta, durante la gravidanza comincio ad avere un abbassamento delle piastrine, ma mai sotto i 100.000, ogni mese salivano e scendevano ma senza mai arrivare sotto quel range, dimessa dalla clinica dopo aver partorito avevo un valore di 120.000, cosi pensando che fosse dovuto alla gravidanza non ho dato peso alla cosa.
8 mesi fa, a dicembre, durante un controllo di routine, l emocromo evidenzia un valore di piastrine di 80.000 e leucociti 3.63 , dopo un mese ripeto l esame e le piastrine erano risalite a 98.000 e i leucociti a 4.27.
15 giorni fa (il 20 luglio) per sicurezza ripeto l emocromo e i valori sono nuovamente scesi, piastrine a 68000 e leucociti a 3.87
Cosi inizio a fare emocromo ogni settimana, il 27 luglio i valori risalgono , piastrine 78000 e leucociti 3.93
il 2 agosto scendono di nuovo piastrine 62000 e leucociti 2.91
Faccio una piccola premessa, all' età di 15 anni, quindi 20 anni fa mi diagnosticano una colite ulcerosa, da circa 8 anni è in remissione senza cure attuali. Ma il mio sistema immunitario è abbastanza "impazzito", soffro di morbo reynaud diagnosticato poco dopo la comparsa della colite ulcerosa, 7 anni fa ho avuto una forte forma di artrite autoimmune avevo ana e ena ssa positivi.
Tornando ad oggi dopo le ultime analisi mi sono rivolta ad un ematologo, che dopo una visita accurata, mi ha detto che propende per una piastrinopenia e leucopenia di natura autoimmune e mi ha prescritto queste analisi che farò in questi giorni.
Emocromo completo, reticolociti, Acido Folico, Vitamina B12, sideremia, transferrina, ferritina, tempo
di protrombina (PT), aPTT, fibrinogeno, VES, PCR; glicemia, azotemia, creatinina, uricemia,
sodio, potassio, calcio, bilirubina totale e frazionata, AST, ALT, albumina, elettroforesi
proteica sierica, LDH, HBsAg, anti HBs, anti HBc, antiHCV, anti HIV, ANA, ENA
screening,, ANCA, lupus anticoagulante, anticorpi antifosfolipidi, test di coombs diretto e
indiretto, Urea breath test per ricerca infezione Helicobacter pylorii.
Guardando su internet mi sono preoccupata perchè ho letto che LDH è un marker tumorale, e lui in visita mi è sembrato abbastanza tranquillo e non orientato verso una grave patologia.
Essendo io gia una persona molto ansiosa e sofferente di attacchi di panico, puo ben immaginare ora come sia in ansia.
Mi darebbe un suo parere sulla situazione?
Grazie mille
[#1]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
Gentile utente, sono pienamente d'accordo con il mio collega. Le consiglio di seguire le sue indicazioni e di effettuare gli esami prescritti. Spesso la piastrinopenia immune si presenta in pazienti che hanno già altre patologie autoimmuni (non é detto che lei ne sia affetta bisogna prima escludere altre cause di piastrinopenia) . Per quanto riguarda il valore del ldh é vero che è un marker tumorale ma non solo, è un esame che deve essere integrato nel contesto clinico e correlato ad altri esami da solo non ha valore diagnostico (ad esempio é alto anche in caso di carenza di vitamina b12 che di certo non è una patologia tumorale). Spero di essere stato di aiuto. Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, per la spiegazione precisa ed accurata.
Secondo lei quindi anche la leucopenia potrebbe dipendere da un problema autoimmune?
[#3]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
si certamente potrebbe. Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Piccolo aggiornamento: Oggi dopo una settimana dallo scorso prelievo ho fatto nuovamente un emocromo completo, in attesa di fare tutte le analisi approfondite.
Rispetto a 7 giorni fa
I leucociti sono saliti da 2.91 a 3.90 mentre le piastrine da 62000 a 63000
Grazie dottore e buona serata