La ves

buon giorno volevo chiedere una cosa.un mese fa dopo un emocromo fatto per scrupolo senza che presentassi alcun sintomo mi è stata riscontrata una nota di linfocitosi meno neutrofili e piu linfociti (35 e 54) il resto wbc e altro tutto nella norma neutrofili e linfociti nei valori assoluti rientrano nei range di riferimento. la ves è 4 quindi nella norma.ma se la linfocitosi e sinonimo di infezione virale come mai la ves è bassa non dovrebbe essere alta in correlazione a questo?? premetto che sto benissimo.rispondete grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La linfocitosi può essere sintomo di infezione virale ma non esclusivamente poichè vi sono inversioni di formula in soggetti che non presentano patologia in atto. La VES poi è un indice del tutto aspecifico di infiammazione che, da sola, non ci fornisce ulteriori elementi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
dottore mi scusi ma quale potrebbero essere le infezioni virali che decorrono in maniera asintomatica???
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tante, che sarebbe troppo lungo farne l'elenco. Per esempio ci sono persone che scoprono di avere avuto la rosolia soltanto facendo gli esami anticorpali, ancora l'epatite B e C in alcuni soggetti non danno sintomatologia e si scoprono soltanto facendo la ricerca degli anticorpi. Posso citare le innumerevoli quantità di virus similinfluenzali che non danno, in molti casi sintomatologia e così via , potrei continuare a citarne. Quello che conta è la carica virale che entra nell'organismo e che determina la malattia conclamata, perchè se la carica è bassissima, il sistema immunitario riesce a debellare il virus prima che questo dia manifestazione di sè. Ecco perchè, a volte, scopriamo di avere avuto contatti con un determinato virus soltanto con gli esami specifici. Badi quelli che ho fatto sono soltanto esempi per farmi capire, non ho detto che lei ha avuto queste malattie
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
e perche io penso sempre all'hiv??? dopo un anno e mezzo dal rapporto?? ho troppa paura che questa inversione sia dovuta a quello!!!!