Febbricola con tiroidite, carenza di ferro ecc.

Buongiorno,
Ho una febbricola costante, che mi debilita e si alza se mi espongo al freddo, oppure, pur non diventando febbre, si accompagna a sintomi influenzali. Periodicamente, comunque, le mie condizioni divengono quelle di una persona con febbre molto alta, sebbene la febbricola resti più o meno tale, in particolare in corrispondenza del ciclo, ma non sempre.
A volte ciò si è presentato in corrispondenza dell’attivazione di un virus vaginale (sospettato herpes) o di un’infiammazione vaginale ancora senza diagnosi precisa.
Gli esami del sangue che ho eseguito sono risultati nella norma, a eccezione di un abbassamento dei linfociti periodico (un’altra costante è l’ematocrito sempre basso). Ho sempre i linfonodi del collo ingrossati e a volte hanno rilevato un ingrossamento di quelli ascellari.
Anche se non so se può essere rilevante, ho notato che da quando questa situazione è iniziata sono comparsi molti angiomi sul torace. Mi domando se l’ingrossamento dei linfonodi e la loro infiammazione a volte dolorosa possa derivare da un sospetto di tiroidite di Riedel non trattata (temo il cortisone perché ho la malattia da reflusso gastroesofageo), dalla tiroidite di Yashimoto (rilevata come segni di quella di Riedel) con ecografia, o da infiammazione vaginale non trattata o da una sua sospetta estensione all’ovaia (ecografia negativa, ma dolore frequente e nessun altro esame), o dall’infiammazione della gola frequente a causa del GERD e di un’allergia alla polvere.
Ho anche un lichen sclerosus vulvare, ma non so se possa esserci relazione con i linfonodi o altro.
Gli esami del sangue relativi alle malattie autoimmuni sono nella norma e mi hanno riscontrato fibromialgia accentuata, secondaria alle infezioni e comunque sintomatologicamente grave, in genere in corrispondenza di infiammazioni attive e mestruazioni.
Ciò che vorrei sapere è se questo quadro può rendere ragione dei sintomi tanto da escludere altre malattie ovvero indagini.
Può consigliarmi eventualmente un percorso diagnostico anche solo iniziale?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, l'unico consiglio che le posso dare è , riguardo il sospetto di tiroidite, di fare tutti gli accertamenti endocrinologici del caso con ecografia ed esami specifici. Questo è il percorso iniziale per valutare strada facendo come proseguire

Un saluto

A. Baraldi