Dal 1999 soffro di noduli alla tiroide

Ho 60 anni, sono alta 1,67, peso 57 Kg. e sono in menopausa da 4 anni. Dal 1999 soffro di noduli alla tiroide. Allora erano due, diventati 3 nel 2006. Ho eseguito due aghi aspirati nel 1999 e nel 2001 (risultato: nodulo colloide).Ho assunto Eutirox 50 fino ad agosto 2007. Il mio medico,infatti, dopo una MOC in cui la mia osteopenia risultava in crescita, mi consigliò di sospendere Eutirox che, secondo diversi studi,può addirittura facilitare l'osteoporosi.
Oggi la situazione è la seguente: i noduli sono diventati 4, sono aumentata di due chili, nonostante un regime calorico bassissimo, a volte soffro di tachicardie. Controllo cardiologico ok, esami del sangue relativi alla funzionalità tiroidea idem. Il risultato dell'ecografia di oggi è il seguente:
Tiroide di volume nella norma, con diametro antero-posteriore compreso entro i cm.2. L'ecostruttura rivela fini disomogeneità. Permangono due piccoli noduli in sede paraistmica destra (cm.1 e cm.0,6; flusso marginale periferico). Nel lobo sinistro, al terzo medio, compare un micronodulo (cm.0,5) con caratteri analoghi. Al controllo odierno si documenta un ulteriore nodulo di cm.0,8 con caratteri ecografici dei precedenti, situato in sede istmica. La trachea è in asse. Normali i fasci nerveo-vascolari del collo. Non linfoadenopatie loco-regionali nè elementi patologici a carico delle ghiandole salivari maggiori (parotidi e sottomandibolari). Secondo il medico ecografista la mia tiroide denuncia fatica nel lavoro quotidiano. Devo riprendere Eutirox per metterla di nuovo a riposo? E la densità ossea? L'ultima MOC riporta T-score: -2,2 a livello vertebrale e -2,4 a livello femorale. Grazie per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione datale dall'endocrinologo, se la funzione ghiandolare e' nella norma, e' assolutamente corretta e condivisibile.
Alla sua eta' la terapia e' indicata e necessaria, solo quando c'e' un ipotiroidismo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
...Grazie!