Cercare una gravidanza in ipertiroidismo

Gentili dottori,
ho ritirato ieri l'esito del valore del TSH fatto a 2 mesi dall'ultimo controllo (in cui risultava 0,03) ed ora è salito a 0,14, premetto che in questi 2 mesi il dosaggio di Eutirox è stato, e continua tuttora ad essere, l'alternanza di 125 e 150 mg al dì.
Alla luce del fatto che gli ormoni della gravidanza fanno aumentare il valore del TSH è corretto pensare che io possa già cercare una gravidanza senza aspettare che il TSH torni entro i valori nella norma??
Grazie fin d'ora x Vs cortesi risposte!!!
Barbara
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

nella descrizione del Suo caso clinico omette di indicare sia la diagnosi posta sia il dosaggio utilizzato (125 o 150 mcg di l-tiroxina, Eutirox). Se è affetta da ipotiroidismo (la l-tiroxina, Eutirox, è il farmaco di scelta in questa condizione) non è necessario che una lieve modulazione del dosaggio. Pertanto indichi i valori di fT3, fT4, TSH, ed autoanticorpi tiroidei. Condizione opposta è la condizione di ipertiroidismo (ove la l- tiroxina, Eutirox) è tassativamente controindicata.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ragozzino, pensavo che essendo presente nella storia clinica il mio precedente messaggio (Da Ipotiroidismo a ipertiroidismo), l'evolversi della mia attuale condizione fosse chiara, sarò più precisa indicando anche i valori del fT3 6,45(valori di riferimento 4,00 -8,30) e fT4 19,76 (valori di riferimento 9 -20) esito del controllo effettuato l'11/04 quando il valore del TSH era ancora 0,03 (valori di riferimento 0,35 -5,5).
Per il sucessivo mese fino ad arrivare al giorno 16/05 ho preso a giorni alternati Eutirox 125 mcg e 150 mcg ed al sucessivo controllo effettuato appunto mercoledì scorso hanno ritenuto controllare solo il valore del Tsh che è migliorato salendo a 0,14. Non mi è più stato fatto fare il controllo degli autoanticorpi tiroidei da dopo l'itervento di tiroidectomia totale....avrebbero dovuto farmelo fare??
Grazie! Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il quadro clinico appare con maggiore chiarezza.
La opoterapia con l-tiroxina (Eutirox) è ovviamente indispensabile. In merito al dosaggio, esso andrà modulato nela corso della desiderata gravidanza, considerando che i valori attuali anche se lievemente (ipertiroidismo iatrogeno subclinico) aumentati non inficiano la eventualità di una gravidanza. Sarà il curante a determinare le necessarie lievi modifiche posologiche. Nel Suo caso il dosaggio autoanticorpale non è necessario.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite della sua prontissima risposta!!
Cordiali Saluti!