Infertilità inspiegata?

Gentili dottori,
da due anni e qualche mese sto cercando una gravidanza, con due compagni diversi (un anno col precedente compagno, poi piu' di un anno con mio marito) . Mai un test positivo.

Mio marito ha moltissimi spermatozoi (315 milioni) ma con solo il 16 per cento di progressivi lenti (0 per cento rapidi) e solo il 13 per cento di forme normali.

Dopo aver effettuato un Post Coital Test, il professore del centro di fertilità (risultato ottimo) ha detto che non e' giustificata l'infertilità con un test con tali parametri. Per cui mi ha fatto fare una laparoscopia: utero e tube sono perfetti; è stata tolta una piccola ciste follicolare dall'ovaio sinistro.

Il mio FSH prima dell'operazione era di 4,96. E ho quasi 37 anni (mio marito 32).

Il prof., vista la situazione, ci fa fare altri quattro mesi di tentativi naturali.

Bene, vengo al dunque:

io soffro da sempre di galatorrea bilaterale con secrezioni bianche e scure. Ho fatto una galattografia che e' risultata negativa. Ho provato a fare una RM all'ipofisi, ma non sono riscita a terminarla perche' sono allergica al liquido di contrasto.

La prolattina è ballerina ma sempre border line. L'ultimo valore è stato di 27,5 ng/ml (rif. 1,39 - 24,2). Mai fatta una cura in proposito.

Ho fatto anche:
FT3 : 3,45 pg/ml (rif 1,80 - 4,60)
FT4 : 0,95 ng/ml (rif. 0,90 - 1,70)
TSH : 2,340 uU/ml (rif. 0,270 - 4,200)

Inoltre soffro di atopia grave. Ho valori di IgE Totali (PRIST) di 5902 KU/L (rif. pos se >100).

Da piccola il mio medico non mi ha mai fatto fare un vaccino... la prima volta che ne ho fatto uno e' iniziato il periodo peggiore della mia vita: dermatite atopica grave, con conseguente cura cortisonica e ciclosporinica.

Adesso sto meglio a dermatite. Ma sono una ipersensibile...

In seguito ad appendicentomia sono andata in pancreatite acuta, sono stata in coma per 15 giorni...

Vengo alla domanda: potrebbe il mio quadro clinico comportare un ridotto tasso di fertilità magari dovuto alla presenza di qualche fattore immunitario che impedisce l'attecchimento?
Quali esami dovrei fare in tal caso?
Dovrei essere visitata da un endocrinologo?

Grazie e scusate per il romanzo!
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
ho letto con attenzione la sua richiesta. Le sono stati mai dosati anticorpi antisperma? Se no, ne parli col suo ginecologo. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo