Il medico mi ha prescritto

Circa 5 anni fa mi è stato diagnosticato il morbo di Basedow. Dopo un paio di anni di cura, sono rimasta incinta (ma la gravidanza non è andata oltre il 3° mese) ed i valori sono rientrati nella norma e sono rimasti tali per circa 2 anni. Nel frattempo, dopo un anno dalla prima, ho avuto una seconda gravidanza (questa volta portata a termine regolarmente e senza problemi) ed ho avuto anche modo di allattare mio figlio fino al 7/8 mese. E' stato a questo punto che mi sono resa conto che il morbo si era "risvegliato" e, quindi, ho ricominciato (seguita da un medico) la cura a base di tapazole, iniziando con 1 compressa al giorno. Adesso il medico mi ha prescritto di prendere 3 compresse a settimana (a giorni alternati) in quanto i valori sono nella norma ma tendono ancora ad alterarsi. Da qualche giorno ho scoperto di essere nuovamente in stato interessante alla 5/6 settimana. La sospensione del tapazole, in questi casi, è consigliata o c'è qualche altro farmaco sostitutivo che non crei problemi al prosieguo della gravidanza ed alla salute del feto? Grazie
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
In corso di gravidanza si preferisce utilizzare il propiltiouracile (@Propicyl).
Non e' in commercio in Italia ma si puo' trovare a S.Marino. Si rechi al piu' presto da uno specialista (dica che e' in stato interessante per avere priorità) che fara' richiesta tramite l'AuSL per procurarglielo nel giro di una settimana.

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia