Ipotiroidismo gravidanza

Gentili dottori,
dopo un bimbo avuto senza problemi 4 anni fa, ho avuto un aborto spontaneo alla 9a sett, e un aborto per uovo cieco. Il mese scorso un microaborto (test positivo e bhcg presenti ma ciclo arrivato con soli pochi gg di ritardo). Il mio ginecologo dopo il caso di blighted ovum mi ha prescritto analisi di polimorfismo mthfr dove sono risultata positiva in eterozigosi solo per A1298C. A suo parere il problema era quello. Dopo l'ultimo test positivo ho deciso di chiedere un altro parere medico. Quest'ultimo dottore mi ha prescritto analisi alla tiroide, ed ecco i risultati:

Antimicrosomiali: 40 (0-50)
FT3 libera: * 3.28 (4-8.3)
FT4 libera: 12.72 (10.6-19.4)
abtg: 12.50 (0-18)
abtpo: * 615.70 (0-8) !!
TSH: *4.96 (ipotiroidismo >4.7)

Mi ha detto quindi che il problema (questa volta) a sua parere è questo e che devo consultare un endocrinologo per opportuna terapia...
Sono a chiedervi: confermate che i miei valori possono aver causato gli aborti? E se si, perché il mio primo ginecologo non mi ha MAI prescritto queste analisi? Con 50 euro forse mi sarei risparmiata tante sofferenze inutili...
Inoltre, dopo lunga ricerca su internet, davvero no ho capito se questa teoria della relazione fra ipotiroidismo-anticorpi presenti e abortività sia confermata da studi scientifici o no! E se lo è... cosa aspettano i ginecologi ad informarsi ed a prescirvere queste analisi prima o cmq dopo UN caso di aborto?!?
Scusate ma sono davvero scossa da quanta incertezza ci sia su questo argomento, che comporta enormi sofferenze fisiche e psicologiche nelle donne.
Vi ringrazio immensamente dell'attenzione e della risposta che spero di avere da voi.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora, il suo ipotiroidismo subclinico non lo ritengo sinceramente la causa dell'aborto. Purtroppo non sempre la valutazione tiroidea è presa in considerazione al momento del concepimento

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo