Il problema e' sorto quando ho iniziato

Buon giorno
Sono un uomo di 31 anni affetto da tiroidite di Hashimoto con conseguente ipotiroidismo indotto.
Nel mese di Aprile questi erano i risultati delle analisi:

TSH 12 valori di riferimento 0.35--5.50
FT3 2.87 valori di riferimento 2.30---4.20
FT4 0.67 valori di riferimento 0.89--1.76

ANTIC. ANTITIREOGLOBULINA>3000
ANTI TPO >1000

L'Ecocrafia dimostrava una tiroide in sede ,non aumentata di volume ma con aree ipoecogene e disomogenee.Fortunatamente niente noduli.
Mi sono recato da un'endocrinologo che mi ha prescritto la seguente terapia:
Eutirox 50 mg 10 giorni
Eutirox 75 mg 10 giorni
Eutirox 100 mg fino al controllo da effettuarsi a fine giugno.

Il problema e' sorto quando ho iniziato a prendere il dosaggio eutirox 100 mg che mi causava vampate di calore,tachicardia e sudorazione.
In accordo con l'endocrinologo, ho continuato con Eutirox 75 mg fino a fine giugno,data in cui ho fatto gli esami di cui posto i risultati:
TSH 3.70 valori di riferimento 0.35--5.50
FT3 3.19 valori di riferimento 2.30---4.20
FT4 1.31 valori di riferimento 0.89--1.76

Visti i risultati il dottore mi ha consigliato di continuare la terapia con 75m

Ho effettuato questa terapia fino alla 1 settimana di settembre in cui ho fatto l'esame del solo TSH:

TSH 3.12 valori di riferimento 0.35--4.10

Da circa 1 mese avverto una stanchezza eccessiva,sonnolenza,debolezza alle gambe,stato confusionale(non riesco a concentrarmi).
Il mio peso attuale e di 85kg.

Probabile che il dosaggio da 75 non basti?
Quali altri esami dovrei fare eventualmente oltre a quelli per la tiroide?
Questo problema inizia ad angosciarmi.
In attesa
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH di Settembre era accettabile. Potrebbe esserci stato successivamente un peggioramento del quadro funzionale tale da giustificare la sintomatologia riportata. Potrebbe essere indicato ripetere il TSH, ma ne metta prima al corrente il suo endocrinologo

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore
In effetti il TSH a settembre era accettabile.
Secondo lei visto i sintomi che accuso sarebbe opportuno che facessi anche altre analisi(tipo glicemia,colesterolo,ecc)per verificare un po' il tutto?
A tal proposito non le nascondo che ho una paura matta di ammalarmi di diabete di tipo 1(so che le sindromi autoimmuni spesso si associano)
In attesa
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per ora ridoserei il TSH. Eventuali ulteriori indagini le valutera' il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buon giorno dottore.
Ho rifatto le analisi della funzionalita' tiroidea (un po' in ritardo...)
Di seguito i risultatia:

TSH 10.72 valori di riferimento 0.35--5.50
FT3 3.04 valori di riferimento 2.30---4.20
FT4 1.06 valori di riferimento 0.89--1.76

Il curante mi ha prescritto anche quella relativa al glicemia.

S-GLUCOSIO 85 mg/dL 65-110

L'endocrinologo presso il quale sono in cura mi ha detto di iniziare subito con il dosaggio da 100 mcg e di rifare le analisi tra 45 giorni.
In tutta sincerita' questa patologia inizia a darmi fastidio..trovare il dosaggio giusto sembra un'impresa impossibile(almeno nel mio caso).Cosa ne pensa?
In attesa di una sua risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' affatto una cosa difficile, serve solo un po' di pazienza da parte sua e del medico a trovare il dosaggio piu' idoneo. La modifica indicata mi sembra corretta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore.
Per completezza le scrivo gli esiti dell'ecografia tiroidea di controllo che ho effettuato settimana scorsa.

Tiroide in sede, di normali dimensioni,simmetrica.
lobo dx:19x19x46mm
lobo sx:19x15x4mm

Ghiandola tiroidea ipoecogena e con ecostruttura disomogenea per la presenza di aree pseudonodulari e tralci fibrotici come si oseerva nelle condizioni di tiroidite cronica.Non franchi noduli bilateralmente.Non evidenza di significativi segnali vascolari intraparenchimali allo studio con power color doppler.Non evidenza di alterazioni ecografiche di significato patologico a carico delle rimanenti parti molli del collo.Presenza di qualche linfonodo laterocervicale di aspetto reattivo.Trachea in asse.

In sostanza dottore mi sembra di capire che l'ecografia dimostra chiaramente un processo infiammatorio anche se almeno posso ritenermi fortunato per l'assenza di noduli.
Comunque ho iniziato la Terapia con il dosaggio 100mcg e devo dirle che mi sento molto meglio.In attesa.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nulla di particolarmente grave.
Il fatto che si sentagia' molto meglio, conferma la tesi della pazienza.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore.
Mi scusi ma la sua risposta mi lascia dei dubbi.
Nulla di particolarmente grave riferito all'ecografia mi preoccupa in po'.
Potrebbe gentilemte essere piu' chiaro?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allora mi spiego meglio:
Nulla di grave, il quadro ecografico e' in linea con la tiroidite autoimmune.