Valore fsh basso

Salve!
Ho 29 anni e dopo aver preso la pillola per 7 anni ho decisio di interromperla per poter aver un bimbo.
Premetto che da quando ho smesso di prendere la pillola il mio peso è aumentato stranamente considerando che conduco la stessa vita di sempre.

L'ultimo mese d'assunzione è stato Maggio.
Il ciclo di giugno e' stato puntuale:28gg.
Quello di luglio con 2 gg di ritardo;

Ad agosto ho avuto 15 gg di ritardo; settembre 2 gg di ritardo.
Nonostate questi andamenti, il ciclo ha sempre avuto un flusso costante e duraturo dai 5-6gg.

Dopo di che I cicli di OTT.e NOV sono stati veramente insoliti.
Sono durati 3 gg ma invece del solito flusso, poche macchie sporadiche, in verita' piu' muco che sangue.

A Nov. ha fatto al visita ginacologica che ha evidenziato l'ovaio destro con piccole cisti.
Il mio ginecologo mi ha fatto fare il dosaggio ormonale ( estrogeno, progesterone, prolattina, dheas,FSH) al 21° del ciclo mestruale, quindi nella presunta fase luteale.

Ho avuto rapporti tra il 12° ed il 15°gg di ciclo, quindi non so se eventualmente nella data in cui ho fatto l'esame( 1 settimana circa dopo i rapporti).ero incinta.

Tutti i valori erano nella norma, considerando i parametri, ma l'ormone FSH era 1.2, quindi basso, considerando il minimo parametro che era 2.0 in fase luteale.

Navigando su internet, ho letto che un deficit dell'ormone FSH puo' significare un disfunsione dell'ipotalamo e che questo puo' portare anche ad un aumento di peso, ma sinceramente non ho trovato granche' a riguardo visto che la maggior parte dei problemi si hanno quando l'ormone FSH è ALTO.

Il Ginecologo mi ha detto che il problema e' "un non problema" e che si sarebbe risolto,ma il ciclo non mi e' ancora tornato e ad oggi sono 2 settimane di ritardo.

La mia domada è:potrei essere rimasta incinta comunque considerando le ultime mestruazioni strane?
Qual'è l'eventuale concentrazione dell'ormone FSH durante la gravidanza?

Sono rimasta d'accordo con il ginecologo che sarei tornata da lui a nuovo ciclo, ma non arriva....
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le consiglierei di effettuare un test di gravidanza, prima di pensare ad altro.
Al 21° giorno e' importante soprattutto il valore del Progesterone. Qual'era?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore.
Grazie per la sua risposta!
purtroppo non ho il risultato delle analisi con me, ma ricordo che non era tale da far pensare ad una gravidanza.
Infatti i parametri per verificare una gravidanza partivano dal 1° trimestre, quindi pur volendo non sarebbe stato sollevato questo dubbio considerando che ho avuto rapporti circa una settimana prima.

Dalla sua risposta devo immaginare che è possibile che sia rimasta incinta e che a questo punto poco possa contare il valore del FSH.
Purtroppo non ho nessun sintomo particolare o anomalo che mi potrebbe far pensare ad una possibile gravidanza, a parte il ritardo, ed e' per questo che non ho ancora fatto il test, anche perche non è il primo che faccio e poi rimango sempre un po' dispiaciuta.

Appena torno a casa controllo il livello di progesterone.

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore.
ecco i risultati del test efettuato al "presunto"21° giorno:

ESTRADIOLO: 137.0 pg/ml
PROGESTERONE: 6.8ng/ml
LH:7.8 mIU/ml
FS: 1.2 mIU/ml
PROLATINA: 14.4 NG/ML
DHEAS 268.0 MICROG/DL

MI FACCIA SAPERE.
GRAZIE.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quello che emerge di positivo in questi esami e' il Progesterone discretamente buono che andava ridosato, a mio modo di vedere, almeno altre due volte nei giorni successivi per avere la conferma di un ulteriore innalzamento, verosimile segno di avvenuta ovulazione.
Se come sembra l'ovulazione e' avvenuta, tutto il meccanismo ormonale alla base di questa, FSH compreso e' verosimilmente normale.
Una corretta valutazione di FSH andrebbe fatta al 7° giorno del ciclo mestruale, in prima battuta.
Le ribadisco il consiglio di praticare un test di gravidanza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
..Grazie dottore!
Allora vorra' dire che stasera comprero' il test, ma ieri mi e' salito un dubbio atroce ad in fatti ho chiesto consulto all'odontoiatra.
Al 5° gg di ritardo, ho fatto una radiogrfia dentale.
Il dottore mi ha fatto firmare un documento dove ttestvo che non ero incinta e conoscendo il mio problema, considerando i ritandi e che non avevo nessun sintomo ce mi fcesse pensare alla gravidnza, ho fatto l radiografia.Ho messo la mantellin piobata...ma ho molta paura.
E' vero come dicono che la radiografia dentale puo' solo cusare sottopeso nel nscituro?

Non ho ancora ricevuto risposta per quest domenda, spero lei possa rassicurarmi.

Grazie ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Carissimo Dott.
Prima di tutto le auguro un felice anno nuovo.
Aveva ragione! il test è positivo!

Sono molto contenta, ma ho ancora quel dubbio sulla radiografia.

Spero di poter ricevere una risposta quanto prima.

Grazie!!!
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Beme allora per lei gli auguri sono doppi.
Informi subito il suo ginecologo della positivita' del test e anche della radiografia effettuata.