Anticorpi tiroidei e gravidanza

Buonasera, vorrei chiedere gentilmente:

con anticorpi abtg <2500 e Abtpo 9114, tsh sfalzato da 10.187 in maggio 08 a 0.07 in dicembre - naturalmente iniziando terapia - (attualmente eutirox 4gg 75mg e 3gg 100mg):

  • se rimanessi incinta (cosa che sto cercando) sarei a rischio di aborto?
  • Dovrei aspettare ancora un altro po' prima che i valori si ridimensionino?

Grazie per la cortese attenzione.
Daniela

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH e' un po' troppo bloccato.
Non conosco i motivi della scelta dell'endocrinologo che la segue, nel perseguire tale obiettivo, forse per la presenza di nodulartia'. In prospettiva di una gravidanza forse andrebbe ridotto leggermente il dosaggio dell'Eutirox. Ne parli col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dott.Di Martino, la mia ultima ecografia (dic.)non presenta noduli..consideri che ripeto nel maggio 2008 il tsh rissultava 10.187...siamo arrivati gradualmente a questo dosaggio..da 50 a 75 e poi nell'ultimo mese il tsh era risultato 4.85...nel momento in cui ho posto la scelta di avere un bambino, ha aumentato il dosaggio a 100mg..naturalmente le ultime analisi fatte appunto insieme alla ecografia (eco doppler) il tsh è sceso a 0.07..e mi ha consigliato di assumere 4 gg 75mg e 3gg 100mg...riguardo gli anticorpi essendo presente una tiroidite mi ha confermato che non è possibile fare nulla..ma devo essre sincera che ho tanta paura,sento tante donne le quali non sono riuscite a portare a termine gravidanze per piu volte..a causa di questi anticorpi..La prego mi consigli cosa fare e se è il caso di aspettare ad avere un bimbo se c'è davvero questo rischio...ho 27anni e fino al 2007 i miei valori tsh ecc.erano perfettissimi.
cordialmente
Daniela
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Bene vedo che sono in linea col suo endocrinologo che le ha opportunamente ridotto il dosaggio dell'Eutirox. Per una grvidanza e' fondamentale avere i valori ormonali nei limiti della norma. Importante il monitoraggio del TSH, cercando di non bloccarlo, e al tempo stesso mantenerlo sotto i 3.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle se realmente il valore alto degli anticorpi Abtg e Abtpo potrebbe recare problemi riguardo una probabile gravidanza?
La ringrazio per la cortese attenzione.
Daniela
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Effettivamente un aumentato rischio di abortivita' sembra esserci. Tuttavia, tale rischio sembra ridursi quando i parametri ormonali sono mantenuti nella norma.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la professionalità e onestà, comunque per parametri ormonali si intende dunque il tsh?E'corretto?
Daniela
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Soprattutto quello.
[#8]
dopo
Utente
La aggiornerò con le prossime analisi che dovrò fare a fine gennaio..Ringrazio di nuovo cordialmente.BUON LAVORO
Daniela
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Di Martino,come le avevo scritto nell'ultimo mess.l'avrei aggiornata sulla situazione..bè sono incinta,ieri ho fatto il test,stamane il beta hgc.Non posso nasconderle la mia paura ma lo volevamo cn tutto il cuore.
La domanda che volevo porle è secono lei dovrei continuare col dosaggio di eutirox così com'è o variarlo?? le ricordo che adesso alterno 4gg 75mg e 3gg 100mg..posso stare tranquilla secondo lei monitorando cmq il tsh (se riuscirò faro le analisi domani matt.e l'aggiornerò tra una sett.al ritiro).
Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti Daniela
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile signora , comprendo la sua ansia ma stia tranquilla.
Gli eventuali aggiornamenti terapeutici andranno effettuati daccordo col suo endocrinologo, che invito a contattare, sulla base degli ultimi esami ormonali.
Auguri.
[#11]
dopo
Utente
il mio endocrinologo mi ha confermato di rifare le analisi e di continuare la terapia che le ho precedentemente chiarito.naturalmente mi aggiornerà il dosaggio non appena avrà il nuovo risultato.
distinti saluti e grazie per il vs lavoro.

Daniela
[#12]
dopo
Utente
buonasera dott.le scrivo per aggiornarla sulle mie ultime analisi..
tsh 2.279
abtpo superiore a 12000
abtg<2500
il mio endocrinologo mi ha consigliato di assumere eutirox per un mese con dosaggio pari a 100mg8per poi ripetere tsh..escludendo gli anticorpi che mi renderanno solo ansiosa, tanto per gli anticorpi non c è nulla da fare..)
il mio gine mi ha consigliato di assumere prometrium 200mg uno al mattino e uno alla sera...
so che lei potra rispondere almeno per quanto riguarda il consiglio del dosaggio di eutirox ma accetto qualsiasi considerazione..sarei grata di qualsiasi opinioni al riguardo..
distinti saluti
Daniela
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le indicazioni date dal suo endocrinologo mi sembrano corrette e condivisibili.
La saluto.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Diastinti saluti.
Daniela
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Di Martino, io come sempre mi affido a lei. Adesso mi trovo alla 10a settimana di gravidanza, ieri ho ritirato i risultati delle ultime analisi:

tsh 8,313
ft3 2,94 (2.3 - 4.2)
ft4 11,75 (8.0 - 17 )

la cosa mi ha un po sconvolta..
ho contattato il mio endocrinologo mi ha consigliato di aumentare eutirox da dosaggio 100 (che fino a ieri prendevo) a : per 4gg 150mg e 3gg a 125..e tra 20/30 gg ripetere l'esame, premetto che ho preso solo 1-1/2 kg circa di peso corporeo in piu..

puo fare qualche considerazione al riguardo?

Posso capire se questi valori(tsh alto) creano davvero, come si legge in internet(mare di informazioni), malformazioni al feto??

siamo veramente preoccupati..anche se in effetti il mio dott.mi ha chiesto di stare tranquilla visto che i valori ft3 ft4 essendo nella norma non dovrebbero creare problemi!?

la pregoattendo con ansia una sua risposta..
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#16]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa importante e' far rientrare il TSH nei limiti della norma. L'incremento del dosaggio di Tiroxina mi sembra eccessivo, considerato il valore del TSH. Ad ogni modo per aver deciso in tal senso, il suo endocrinologo avra' fatto le sue valutazioni, anche sulla scorta del dato clinico.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dott.Di Martino..
in effetti anche io ero un po perplessa...mi chiedevo poi piu in avanti quando prendero dell'altro peso a che dosaggio arriveremo!
la aggiornero..provero al limite a sentire qualche altro endocrinologo della mia zona! Purtroppo lei è ben distante dal mio paese!
In effetti non credo che lui abbia in mente tutto il mio quadro clinico..e il mio percorso terapeutico ..credo lo abbia piu chiaro lei che ha a disposizione la lettura delle mie analisi(cronologiche).
Distinti saluti.
[#18]
dopo
Utente
buongiorno dott.Di Martino,
volevo aggiornarla sulle mie ultime analisi fatte il 07.03.2009
tsh 1.555
ft3 2.99
ft4 12.26
volevo inoltre ricodarle che il mio dosaggio è 4gg 150 e 3gg 125 ..le confermo inoltre che il mio endocrinologo mi ha confermato peri prossimi 40gg lo stesso dosaggio..ho sollevato il dubbio che magari fosse un po alto come dosaggio e la sua risposta è stata: nn si ritrova un valore intorno al 0,0..ecc.dunque va bene!
volevo conoscere se possibile la sua opinione..
in piu questa volta di testa mia ho voluto rivalutare abtg e abtpo con i seguenti riultati:
abtg >2500 (come sempre)
abtpo 5879 (diminuiti di tanti rispetto a qualche mese fa).
Ho contattato un noto ginecolo di roma(che si occupa anche di patologia nella gravidanza) che mi ha inserito tra le analisi da fare vari anticorpi:
anti dna
anti ena
proteina c
proteina s
anti nucleo
e tanti altri che ora nn ricrdo, cosa che il mio endocrinologo nn mi ha mai consigliato di fare..sono attinenti credo alla mia patologia di ipotiroidismo subclinico o sono analisi (immunologiche) che solo un ginecologo avrebbe potuto assegnarmi da fare?
dott. la ringrazio per la sua attenzione.
La saluto cordialmente.
[#19]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sono buoni e concordo con l'indicazione datale dall'endocrinologo.
Gli altri esami indicati rientrano in un possibile screening autoimmune piu' generale.
[#20]
dopo
Utente
La rigrazio per la sua imminente risposta, non le ho precisato che adesso sono al 4°mese di gravidanza. Spero per questo che il dosaggio non sia troppo elevato!
ho preso soltanto 1.5kg di peso..non i piu.
L'aggiornero per i prossimi risultati tra 40gg.
La ringrazio nuovamente.