Lombalgia acuta (senza sciatalgia)

Buongiorno.
Quasi ogni anno soffro di lombalgia acuta (senza sciatalgia) che curo con Diclofenac e Muscoril fiale iniettabili.
Quest'anno il medico curante mi ha associato anziché il Muscoril il Tricortin 1000 Fosfolipidi da corteccia cerebrale + cianocobalamina.
Mi ha incuriosito l'apparente forte incongruità tra le indicazioni di questo farmaco lette nel bugiardino rispetto alla mia condizione di infiammazione mista a contrattura.
Anche se non dubito della competenza del mio medico chiedo se sia possibile avere un lume sull'attività di tale farmaco nella citata patologia.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
i fosfolipidi associati a cianocobalamina (come nel Tricortin) hanno un'azione trofica sui neuroni intervenendo in quella sofferenza nervosa che generalmente si riscontra in questo tipo di patologie con il beneficio di essere un prodotto con scarsissima tossicità

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,
un disordine neuronale può determinare nel paziente una forte sensazione di dolore anche se in presenza di una leggera lombalgia? È possibile che lo scopo di questo farmaco trofico, sia di riequilibrare (o favorire) una corretta neurotrasmissione del dolore verso il cervello, in modo che la sensazione del dolore sia coerente con il reale stato della malattia? Grazie della pazienza, un saluto.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
l'integrità strutturale e funzionale dei nervi sono fondamentali per la regolazione degli stimoli dolorosi

Tommaso Vannucchi