Melatonina e allattamento

Buongiorno, Ho già provato a chiamare il centro antiveleni di Bergamo ma non risponde nessuno.

Io faccio molta fatica a dormire e prendo ogni tanto la melatonina con questa composizione:
Mannitolo, sorbitolo, magnesio stearato, aroma, carbossimetilcellulosa, acido citrico, melatonina, biossido di silicio, E172.

È sicuro in allattamento?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
La Melatonina endogena è stata rilevata nel latte materno, quindi probabilmente melatonina esogena è escreta nel latte materno. Esistono dati su modelli animali tra cui roditori, ovini, bovini e primati, che indicano un passaggio di melatonina dalla madre al feto attraverso la placenta o il latte. Pertanto, l'allattamento non è raccomandato per le donne trattate con melatonina.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma cosa potrebbe succedere alla bimba se passa la melatonina nel latte?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
potrebbe accusare sonnolenza

Tommaso Vannucchi