Gonfiori intestinale con brontolli e spostamenti d'aria

Già da almeno un anno gonfiori intestinali (con brontolii/spostamenti d’aria intestinali) mi causano fastidi non indifferenti.
Talvolta sono cosi noiosi da crearmi problemi a addormentarmi. L’unica posizione a letto che allieva il problema è pancia in giu.
Inoltre i disagi ultimamente sono continui e un fastidio più marcato si concentra al basso intestino sul lato sinistro.

Dopo aver assunto carbone vegetale per 5 giorni i disturbi erano passati. Purtroppo la tregua è durata poco e poi sono ricominciati i fastidi. Non posso mica prendere carbone vegetale tutti i giorni per sempre? Giusto? Cosa mi raccomandate di fare?

Aggiungo che ho 40 anni, sono di sesso femminile, conduco una vita molto sedenttaria e che sono intollerante al lattosio.

Vi ringrazio in anticipo di una Vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Potrebbe trattarsi di un disturbo correlato alla Sua intolleranza nota al lattosio, per eventuale assunzione involontaria e inapparente di lattosio. Può trattarsi di un disturbo di natura funzionale, dovuto ad una sindrome del colon irritabile. Ovviamente può raggiungere una diagnosi più precisa solo attraverso una visita gastroenterologica ed eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Vallarino della Sua gentile risposta.
Vedo di cercare un bravo specialista nel campo...anché se sarà difficile, dato i molti disservizi e medici "incompetenti" nella nostra zona (liguria del ponente/zona albenganese).
Grazie ancora del Suo tempo.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Spero che il Suo giudizio sia troppo severo! Tanto a Savona quanto a Pietra Ligure operano equipes gastroenterologiche molto qualificate, e sono certo che potrà avere una risposta adeguata ai Suoi problemi. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Vallarino

La ringrazio della Sua unteriore risposta. Spero anch'io che Lei abbia ragione, ma purtroppo, per esperienze dirette, non posso parlare bene di Pietra Ligure...ne di alcuni medici consultati, come dicevo nel Albenganese, per varie problematiche di salute.
Chissà forse in futuro le cose miglioreranno?!
Grazie ancora a Lei e buon Finesettimana.
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
quando il rapporto del Paziente con un medico si incrina, a prescindere dalle cause (spesso si tratta di semplici malintesi, fraintendimenti, scarsità di tempo per curare gli aspetti comunicativi) è giustificato rivolgersi altrove. La libertà di scelta del Paziente del luogo ove curarsi è garantita, naturalmente, e ci mancherebbe non fosse così. Le auguro di avere piena soddisfazione dai Suoi futuri medici di riferimento. Cordiali saluti