Colonscopia incompleta

Salve, questa la mia situazione in generale.
ho 49 anni, non fumatore e all'età di 59 anni a mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma del retto che lo ha portato via due anni dopo.
Da qual momento ho iniziato a soffrire di ipocondria in generale e per quanto riguarda la familiarità a questa neoplasia ho iniziato a fare una serie di colonscopie- la prima nel 2010 (34 anni) negativa- seconda nel 2015 (39 anni) negativa -la terza nel 2020 (44 anni) negativa.

tutte le indagini sono state condotte fino al cieco.
Qualche giorno fa ho fatto la quarta (49 anni) ma evidentemente l'antidolorifico non ha fatto il suo dovere e avevo troppo dolore tant'è che il medico ha interrotto l'esame per paura di perforarmi l'intestino.

Per me è stata davvero una brutta botta e ho iniziato a pensare a ostruzioni varie causate da qualche tumore.

Riporto l'esito dell'esame "indagine interrotta a livello del sigma, motivo interruzione: angolatura del viscere che impedisce la prosecuzione dell'esame.

conclusioni: non lesioni mucose limitatamente al tratto esplorato nella norma i tratti colici esplorati per disegno mucoso, vascolarizzazione e austrature.

Utile colon tc per studio dei tratti non esplorati.

avrei una serie di domande:
1) non sarei propenso a fare la tc in quanto la preparazione, per me molto difficoltosa soffrendo di emorroidi, è uguale, e la procedura ha dei limiti in quanto ho letto che eventuali polipi entro i 6 mm possono essere non visti.

2) siccome data la mia ansia a volte guardo le feci con la lente d'ingrandimento del telefono e noto all'interno delle feci del materiale polposo tendente al rosso che mi dà il dubbio che sia sangue (non sono striature rosse ad occhio nudo le feci risultano sempre marroni o verdi quando mangio verdure).

3) l'ultima colon l'ho fatta a novembre 2020, posso aspettare un po' per rifarla in modo da non pulirmi in estate visto il caldo eccessivo o la devo ripetere urgentemente?
in alternativa cosa mi dite della colon wash?
è affidabile.
a bologna ci sarebbe un centro che la pratica.

Grazie mille in anticipo e grazie per il servizio che rendete.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Io ripeterei senza urgenza una colonscopia tradizionale con adeguata sedazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dott Favara, penso di prenotarla in autunno e di dirlo eventualmente all'infermiera di sedarmi un pò di più. Purtroppo per avere una sedazione profonda l'iter è più complesso.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia