Stititichezza che si alterna a dissenteria.

Gentili medici.
Da oramai settimane ho problemi intestinali
Dissenteria per 3 giorni ad esempio, poi seguita da alltrettanti giorni di stitichezza.
Ora io Ho preso fermenti lattici associati a bimixin per una settimana. E all'occorrenza per bloccare diarrea Imodium, ed Eucarbon per la stitichezza.
Si era sistemato tutto. Ieri improvvisamente riappare dissenteria, e rimedio con imodium (2 dopo la prima defecazione sciolta, 1 le 2 successive. Come detto dal medico, preciso che anche la terapia sopra descritta era stata prescritta dal medico). Oggi il contrario. Stitichezza. Ora io so che la medicina non fa miracoli, cioè io stasera ho una cena di laurea e non poter andare mi spiacerebbe, ma se la causa è di salute non ci si può fare nulla. Ma in attesa di ricontattare il curante, il farmacista mi ha consigliato una supposta di glicerina. L'ho messa circa mezz'ora fa, ho un lieve stimolo ma niente, e poi il farmacista mi ha detto di aspettare uno stimolo forte, altrimenti il piccolo stimolo potrebbe essere appunto provocato dalla supposta di glicerina stessa, e andare subito al bagno farebbe si che riespellessi per intero la supposta.
Vi chiedo, è efficace sempre la glicerina, o almeno di sovente funziona? E poi dopo quanto fa effetto? So che poi non si può parlare di vera e propria dissenteria, poichè il disturbo vi è da stamani alle 6 e quindi da poche ore.
Ogni vostro chiarimento è gradito, specificando comunque che Lunedi' tornerò dal curante per segnalare questo disturbo.
Cordialmente vi saluto e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utnte, una variazione delle funzioni intestinali insort da alcune settimane va indagata ulteriorment per capire se di origine psicogena (ad esempio da ansia) o se legata a problemi organici dell'apaprato digerente. Alcuni esami ematici ed evantuali accertamenti endoscopici potranno chiarire l'origine dei sintomi ma sempre dopo una accurata visita specialistica dal gastroenterologo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Mangiarotti
Comunque ci ha preso, io soffro di gravi patologie psichiatriche, e la causa è l'ansia. Comunque dopo tempo il mio curante ha deciso di inviarmi, mediante CUP, a visita specialistica da un suo collega, vedremo cosa dirà. Intanto la ringrazio e le porgo i più cordiali saluti