Mal di stomaco e dissenteria

Salve,
le scrivo perchè sono preoccupata per una persona a me molto cara.
Capita alcune volte (ultimamente molto spesso) che mi dica di aver mal di stomaco, e subito dopo il bisogno urgente di andare in bagno a causa della dissenteria.
Di solito succede la sera.. e stando a ciò che lui mi dice al mattino fino ad un certo orario sta male, fino alle 8/9 (si alza alle 6 per lavoro).
Ieri è stato male e mi ha detto che ha avuto un episodio di dissenteria con un pò di sangue. ecco questo mi ha molto spaventata!..
è già andato dal dottore diverse volte ma continua a dargli una semplice pastiglia che fa passare al momento.. ma dopo qualche giorno ci risiamo!!
Vorrei sapere, può essere una cosa grave, considerando la giovane età, 25 anni?? il suo dottore sembra non dare peso e non gli prescrive mai esami..
vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, difficile risponderle, intanto vanno viste le analisi del sangue e sulle feci. se fosse tutto in ordine potrebbe essere un colon irritabile altrimenti meglio approfondire. cosa che spetta al medico curante anche in funzione della visita che al momento rimane l'aspetto più importante per arrivare ad una diagnosi.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica