Ernia iatale, reflusso e extrasistoli: come migliorare la qualità di vita?

Buongiorno,
Sono un uomo di 42 anni, alto 173 per 64 kg, corporatura tonica e asciutta; sempre stato sportivo a livello agonistico; 3 anni fa mi è stata diagnosticata, con gastroscopia ernia iatale con reflusso gastrico e abbondante biliare; ho fatto le cure a cicli con pantorc, peridon e antiacidi ma i risultati non sono mai stati brillanti; i sintomi più fastidiosi, oltre al rigurgito acido, nausea perenne e ruttazioni sia a stomaco pieno che vuoto sono le extrasistole.

Sono sempre stato controllato dal cardiologo per le visite sportive e infatti da 3 anni sono uscite le extrasistole, tutte atriali, che mi affliggono perché purtroppo le sento tutte; dopo i pasti durano per ore ed ore, devo favorire i rutti per farle passare un po’, oppure fare sport, visto che basta una rampa di scale di corsa a farle passare.

All’holter ne avevo quasi 2000 e il Cardiologo e un ARITMOLOGO mi hanno detto che il mio cuore è sano e non mi danno farmaci, ma devo intervenire sullo stomaco per far passare il problema.

Leggo che la chirurgia dell’ernia iatale non è risolutiva perche può recidivare, ma la mia qualità di vita è davvero scarsa: niente caffè, pizza, dolci, non fumo, non posso prendere nemmeno un goccio di aperitivo che sto male, oltre al fatto che non riesco a mangiare abbastanza per quanto mi muovo in palestra e non riesco a mettere nemmeno massa muscolare.

Faccio dieta e mi muovo molto, ma i fastidi rimangono, a giorni veramente invalidanti.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31.1k 1.2k
Lei ha reflusso biliare, quindi potrebbe essere utile un provi etico associato ad acido ursodesossicolico.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta
Il gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia mi ha segnato solo il pantorc , peridon ed Esox one ..
secondo lei quindi , curando il reflusso biliare potrebbero sparire o per lo meno diminuire i sintomi cardiologici che ho ? Oppure quelli dipendono proprio da un problema meccanico di ernia iatale ?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia