Colite ulcerosa e diarrea da antibiotico

Cari Dottori,
Vi scrivo in quanto avrei bisogno di un Vs. parere in ordine ad una cura antibiotica prescritta dalla mia ginecologa.
Premetto che ho 31 anni e che sono affetta da RCU diagnosticata 6 anni fa circa e curata da 1 anno come di seguito:
Da GENNAIO 2009:
• Methotrexate 15 mg ( 1 fiala i.m. ogni lunedì)
• Asacol 800 mg 1 cp tre volte al dì
• Clipper clisteri 10 gg al mese
• Lansoprazolo 20 mg 1 cp la sera
• Normix 200 mg: 2 cp X 2 X 6 gg al mese

Per quanto concerne le mie condizioni, direi che sono molto buone; vado regolarmente al bagno, con feci ben formate. Non ho scariche, né muco e sangue da un anno ormai.
Occasionalmente, mi capita di avere diarrea, se mangio fuori casa o cibi cucinati in modo più complesso.
Il Methotrexate riesco a tollerarlo bene, mi capita occasionalmente di avere nausea, solo nei giorni successivi all’iniezione.
Ho fatto poi, una visita ginecologica lo scorso dicembre e sono risultata positiva al batterio UREAPLASMA UREALYTICUM, pertanto, la mia ginecologa mi ha prescritto una cura a base di:

• CLEOCIN ( clindamicina) Crema vaginale: ½ applicatore a sera per 6 sere
Sul foglietto illustrativo, leggo specifica controindicazione per chi è affetto da colite ulcerosa.

• ERITROCINA 600 mg: 1 cp per 2 volte al dì per 10 gg.
• Fermenti lattici Provag ( 1 cp al dì per 20 gg)

La ginecologa, mi ha consigliato di seguire la cura in modo scrupoloso perché l’ Ur. Urealyticum se non curato bene può portare anche all’infertilità ( mi sposerò il prossimo giugno!) e di confrontarmi con il mio gastro in ordine alla somministrazione dell’antibiotico prescritto ( Eritromicina o Azitromicina).
Il mio gastro mi ha consigliato di seguire la cura della ginecologa, ma di scalare il Methotrexate a 10 mg a sett x 4 settimane, eliminare nel contempo il Normix e fare la cura ginecologica come prescritta ma Eritrocina per 8 e non 10 gg.
Ebbene, ieri e oggi ho preso solo 3 pillole di ERITROCINA 600 mg e già stamattina ho avuto feci poco formate e dopo pranzo un attacco di diarrea.
Potete immaginare che la cosa mi spaventa un po’, visto che sono affetta da colite ulcerosa, anche se da 1 anno in remissione.
C’ è da dire che come consigliato dalla ginecologa, ho preso 1 cp a mattina di PROVAG ( fermenti) e in più sono abituata a mangiare un yogurt al giorno, ma non sembra servire a molto….
A questo punto:
• Posso usare qualcosa di più efficace per contrastare la diarrea e allo stesso tempo prendere l’Eritrocina?
• Se no, cosa mi consigliate di fare? Continuo la terapia con antibiotico o smetto?
• C’è la possibilità che con l’uso dell’antibiotico si riattivi la colite ulcerosa?

Vi ringrazio per una Vs. risposta, non so davvero come comportarmi…help.

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, tutti farmaci possono dare effeti collaterali e soprattutto diarrea (vanno sempre considerati i pro e i contro). Non ci sono antibiotici che peggiorano un quadro di colite ulcerosa direttamente ma aumentando le scariche, assuma dei fermenti lattici ed esegua la terapia ginecologica consigliata. In caso di effetti collaterali importanti meglio sospendere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Mi rendo conto che devo seguire la cura..
ma sinceramente non vorrei arrivare a sanguinare dal retto per poi decidere di sospendere la cura, visto che da un anno non ho scariche e sono tornata ad una vita " normale" con tanto sacrificio.

[#3]
dopo
Utente
Caro Dottore,
sono riuscita a bloccare la diarrea dopo 1 giorno ( saranno stati i fermenti) e quindi sono riuscita a prendere l'antibiotico ERITROCINA per 8 gg.
Ora la mia gine mi ha prescritto il FLAMINASE 2 cp al giorno per 10 gg in 2 cicli al mese per poi ripetere il tampone e vedere se ho debellato il batterio Ureaplasma.
Non vorrei risultare patetica, ma mi chiedo, posso prendere il Flaminase ( è un antinfiammatorio?)e allo stesso tempo anche l'Asacol e il Methotrexate? ci sono possono essere interazioni tra i farmaci?
grazie mille!