Asifagite da reflusso grado "a" los angeles su piccola ernia dello jatus

Buonasera, dopo circa sei mesi che avevo dolori ormai giornalieri allo sterno e dopo aver escluso problemi cardiaci ( ho fatto un ECG e un Eco con risultati perfetti ) ho fatta una gastroscopia. Il risultato è il seguente:
l'esofago presenta al 1/3 inferiore erosio non confluenti, presenza di piccola ernia dello jatus. La mucosa delo stomaco si presnta iperemica.
DIAGNOSI: asifagite da reflusso grado "A" Los Angeles su piccola ernia dello Jatus.
Da quello che mi ha detto il medico è una lieve esofagite guaribile in breve tempo ( mi ha dato Lucen da 40 ogni mattina + gavisvon dopo i pasti )
Oltre al sintomo del dolore allo sterno in questi mesi si sono aggiunti altri sintomi quali: sensazione di vuoto in gola come di aria presente in gola che arriva fino al mento e ai denti d'avanti ( non e un dolore vero e proprio al mento è come un fastidio ) e spesse volte mi fa tossire, eruttazioni frequenti, dolore ai polsi in concomitanza con il dolore allo sterno (non sempre), bruciore al petto.
E' podssibile che una esofagite a quanto pare lieve comporti tutta qesta serie di sintomi e per lo più giornalieri?
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Più che l'esofagite è la "piccola ernia dello Jatus"
a favorie i disturbi. Le consiglio di tornale dal collega e riferire i disturbi per sistemare la terapia

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei non va bene la terapia che mi è stata data?
Consideri che me l'ha consigliata il medico di famiglia e non gastroenterologo.
Quindi tutti i disturbi che accuso possono essere riconducibili all'ernia?
Grazie
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
La terapia è corretta ma nel suo caso forse va sostituito il gaviscon, sarebbe però opportuno prima una visita per confermare il problema dell'ernia jatale
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo nuovamenente, sono 3 giorni che ho fatto la gastroscopia e durante il giorno mi capita di avere forti dolori addominali che durano una mezz'ora e poi passano, ieri inoltre ho avuto un po di febbre. Sono sintomi classici post gastroscopia o mi devo preoccupare?
Grazie
[#5]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Teoricamente non dovrebbero esserci disturbi di questo tipo, comunque non mi preoccuperei; aspettiamo qualche giorno se dovesse persistere ne parli pure con il suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore, in effetti era solo una eccessiva aria nell'intestino che mi creava questi dolori.
Avrei un'altra domanda da porle, come già le dicevo avverto da qualche mese, quasi in concomitamza con l'inizio dei disturbi allo sterno, questi dolori/fastidi al mento ed ai denti, sembrerebbe quasi una maggiore sensibilità.
Questi fastidi sono prativcamente giornalieri e iniziamo a preoccuparmi un pò.
Secondo lei rientrerebbero sempre nella problematica ernia iatale/esofagite?
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
PER I DISTURBI DA VOI ACCUSATI VI PROPORREI ANCHE L'ESECUZIONE DI UNA PANCOLONSCOPIA. IN QUANTO I DISTURBI SONO INFLUENZATI DALL'ANDAMENTO DEI DUE ORGANI. L'ESISTENZIA DI UNA MALATTIA INFIAMMATORIA CRONICA DEL COLON(CON BIOPSIA) PUO' PEGGIORARE I DISTURBI GASTRICI.PER UNA CONDIZIONE SEMPLICE CHE I DUE ORGANI SONO COLLEGATI ANATOMICAMENTE, SI INFUENZANO RECIPROCAMENTE,NEL BENE E NEL MALE.

CORDIALI SALUTI
DOTT GIOVANNI GRECO
SPEC:CHIRUGIA D'URGENZA
SPEC:PROCTOLOGIA UNIVERS. DI MARSIGLIA (FRANCIA)
SPEC:ENDOSCOPIA DIGESTIVA CHIRURGICA

Dr. Giovanni Greco

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina ho trovato nelle feci sangue di colore rosso vivo. Inizio a preoccuparmi un pò, il medico di base continua a dirmi che non ho niente di preoccupante. Il sangue può essere sempre dovuto al reflusso/ernia iatale?
Grazie
[#9]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Il reflusso non può portare "feci rosso vivo". Nessuno ha la sfera di cristallo ma non mi preoccuperei. Il collega le ha consigliato una pancolonscopia, visto che questo disturbo appartiene ad un diverso problema. Inizi almeno con una visita proctologica e poi con l'endoscopia
[#10]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
Il sangue rosso vivo e' sempre espressione di patologia del basso intestino in quanto il sangue non e' digerito ed emesso come sgorga.Esso e' correlato alla presenza di patologia emorroidaria.Questo avvalora la mia tesi che il basso intestino deve essere controllato come lo stomaco.Consulti un proctologo.

dott.Giovanni Greco
spec:Chirurgia D'urgenza Univ. di Bari
spec:proctologia Univ. di Marsiglia
spec:Endoscopia Digestiva chirurgica