Il medico mi aveva consigliato

Buonasera, due anni fa a causa di continue scariche di diarrea che si sono prolunage per giornie cessate solo da bimix ho deciso di fare accertamenti più specifi al riguardo.
Dopo un po' di mesi feci una colonscopia che peraltro ho dovuto interrompere a metà per mi aimpossibilità ma che per il tratto esaminato (grosso intestino)indicava dall'esame istologico:frammenti dell'intestino grosso sede di flogosi acuta cronica superficiale aspecifica e altro che non ricordo .
L'esami delle feci dimostrò assenza di sangue ma presenza di due batteri per i quali mi sono sottoposta a trattamento antibiotico.
Per la flogosi mi indicarono TOPSTER supposte. Allora stavo facendo tentativi di PMA e quindi dovetti interrompere al 14 giorno del ciclo anche se il medico mi aveva consigliato di arrivare al 20 esimo.
Le chiedo gentilmente: la mia flogosi é riconducibile al morbo di crohn o rett ...(non mi viene il nome preciso) oppure no? Inoltre negli ultimi periodi ho avuto ancora manifestazioni non di diarrea ma di disagio intestinale come rumore e comunque sensazione di intossicazione che spessissimo sfocia in mal di testa. Posso ripetere il topster supposte per 20 giorno ad ogni recidiva? Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, le informazioni che ci dà non sono sufficienti per darle consigli "idonei" o per arrivare ad un sospetto diagnostico. Comunque nel dubbio,la terapia deve essere sempre suggerita da un medico ( stiamo parlando di farmaci cortisonici).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro DOTTORE,
HA RAGIONE SONO STATA SUPERFICIALE NEL DARLE LE INFORMAZIONI MA ADESSO AVENDOLO RITROVATO LE SCRIVO DI SEGUITO IL REFERTO ISTOLOGICO:
FRAMMENTI DI MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO SEDE DI FOCOLAI DI FLOGOSI ACUTA SUPERFICIALE E CRONICA ASPECIFICA CON FORMAZIONE DI AGGREGATI LINFOIDI CON CENTRI GERMINATIVI NELLA LAMINA PROPRIA.
PERALTRO E' LEI CHE MI HA ESEGUITO LA COLONSCOPIA ED E' AL CENTRO SAN RAFFAELE CHE HO CHIESTO COPIA DEL REFERTO DELL'INDAGINE CHE NON HO PIU; DOPO LA COLONSCOPIA SONO STATA CURATA DA UN MEDICO CON POCHI RISULTATI E INTENDO PASSARE AD ALTRO PROFESSIONISTA CON IL DOSSIER COMPLETO.
E' VERO INOLTRE CHE 5 ANNI DI FECONDAZIONE ASSISTITA E CONSEGUENTE SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI ORA INDUTTORI ORA SOPRESSORI DELL'OVULAZIONE NONCHE' ANTIBIOTICI E ASPIRINETTE VARIE NON MI HANNO PERMESSO DI CONCLUDERE UNA TERAPIA MA ADESSO DESIDERO RIPROVARCI.
DESIDERO SE POSSIBILE SAPERE SE CON TALE REFERTO SI POSSA ESCLUDERE IL MORBO DI CROHN E LA RETTIC........(L'ALTRA INFIAMMAZIONE CRONICA DELL'INTESTINO) E SE LA TERAPIA DI TOPSTER SUPPOSTE PER VENTI GIORNI E' STATA GIUSTA.
SPERO DI POTER CONTINUARE IL DISCORSO MEDICO PROPRIO CON LEI DI CUI MI RICORDO LA CORTESIA, GENTILEZZA E PROFESSIONALITA' E POI MI STA SIMPATICO ANCHE IL SUO COGNOME CHE EVOCA L'ABRUZZO LA MIA REGIONE PREFERITA!

SALUTI E GRAZIE

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
L'esame istologico non è dirimente nè per una malttia di Crohn nè per un rettocolite ulcerosa.
E' una risposta aspecifica.
Grazie delle parole che ha scritto.
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro dottore , eccomi di nuovo per chiederLe come devo procedere adesso nel senso quali esami fare e come comportarmi. Mi domando inoltre : ma allora l'esame istologico a cosa mi é servito considerato che non ha dato risposte specifiche! Crede che dovrò ripetere la colonscopia e inoltre dove é possibile farla in anestesia?
Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara sig.ra non sempre le cose sono bianche o nere, purtroppo la sua è una situazione ancora da chiarire, credo che sarà il caso di ripetere l'esame endoscopico magari eseguendo più biopsie. L'esame si può fare chiaramente anche in anestesia.
a presto
cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie dottore, ripeterò la colonscopia. Vorrei inoltre rappresentarLe un sintomo che a mio avviso é collegato al problema. Periodicamente e ormai da diversi anni soffro di cefalea: sono sicura che sia collegata alla digestione perché quando la sera mangio alimenti in qualità e quantità sbagliata immediatamente non succede nulla ma verso le 5 circa del mattino comincia il mal di testa che perdura anche un giorno o due e che attenuo con optalidon compresse che oltretutto mi danno un effetto di rilassamento complessivo. Ho sempre ricondotto i problemi allo stress dovuto ai cinque anni di PMA SENZA SUCCESSO ma credo che sia ipotizzabile un discorso di intolleranze non crede? Mi perdoni la presunzione nel voler fare una diagnosi da ignorante ma con tutto il rispetto per i dottori validi come lei e soprattutto umani , ho conosciuto medici (disumani)che mi hanno distrutto corpo , psiche e prosciugato il portafoglio senza alcun successo terapeutico: adesso cerco di ascoltare i segnali del corpo. Nel caso, cosa mi consiglia di fare? Grazie ancora e tanti auguri.

nb dimenticavo :soffro di parodontite da anni e episodi di cistite e a volte (ma non spesso) perdite vaginali.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra ci sono degli alimenti che possono determinare in pz predisposti fenomeni di cefalea, personalmente non credo tanto alle intolleranze alimentari fatta eccezione per la celiachia o l'intolleranza al lattosio che quindi le consiglio di valutare.
cari saluti
[#8]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
cara utente oltre la cefalea periodica ha alti sintomi?sente il cuore battere,stanchezza,pelle secca o altro?
un saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
buongiorno,
si sento il cuore battere. Per la stanchezza non eccessiva :la pelle va a periodi. Saluti
[#10]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
gentile signora,è possibile che la cefalea ,come la stanchezza ,ecc. possa dipendere da uno scarso assorbimento intestinale di qualche nutriente .nel suo caso si può trattare della vit B1.
proverei quindi a fare la seguente terapia assolutamente innocua ,ma se abbiamo visto giusto ,la potrebbe liberare in pochi giorni del mal di testa e per sempre con una terapia di manteninento. :Benerva cp, una compressa mattina e sera per 20giorni.a risentirci presto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie della risposta. Lo proverò. Comunque nei miei lunghi periodi di tentativi di PMA mi prescrissero il benadon perché dopo avere fatto esami particolari del sangue (avevo perso un embrione concepito naturalmente dopo 9 settimane e un secondo sempre naturalmente ma per gravidanza molare) mi risultò una mutazione genetica di cui non mi ricordo (MTH???) il nome ma terminava in omozigote.Quindi mi dissero che avrei dovuto prendere sempre acido folico benadon e a volte aspirinetta. Approfitto per farLe i migliori auguri per il nuovo anno.
[#12]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
cara signora,per mia esperienza ,tante volte,non è facile fare una diagnosi precisa.però se i problemi intestinali non sono intollerabili anche con qualche cura sintomatica si può stare discretamente ,seguita da uno specialita della branca.purtroppo spesso accade che qualunque sia la causa dei disturbi intestinali, può essere presente un cattivo assorbimento di uno o più nutrienti che può dare fastidi ancora più gravi di quelli intestinali.nel suo caso ,i sintomi fanno pensare a una carenza b1.se la cura farà effetto tollererà meglio tutto.un saluto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro Dottore la ringrazio per la risposta ma ancor di più per il modo sereno e rassicurante con cui si porge. Seguirò il suo consiglio per il quale le chiedo di farmi sapere se le compresse debbo ingerirle lontano o prima/dopo i pasti .
Considerata la sua specializzazione, mi permetto inoltre di chiederle se esiste un blando sedativo (ma veramente blando) che mi permetta di affrontare questi mesi invernali con più tranquillità soprattutto in considerazione che a maggio (prima del compimento dei miei 45 anni) proverò un ultimo tentativo di fecondazione assistita che desidero affrontare con una serenità e tranquillità che forse qualche aiutino mi può aiutare a consolidare prima.
Sottolineo il blando perché svolgo un lavoro che richiede concentrazione (sono un dirigente d'azienda) e non mi posso permettere di svolgerlo in maniera superficiale.

Saluti e ancora ringraziamenti.
[#14]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
gentile signora ,può prendere qualche goccia di lexotan ma se avremo qualche successo con la b1 può anche darsi ce ne potrà fare a meno.prenda le compresse appena mangiato.un saluto.