Gastrite da stress?

Salve,vi racconto la mia situazione in attesa di una vostra opinione a riguardo.
ho 21 anni e da un paio di mesi ho un doloretto nella parte alta dell'addome che si presenta sempre alla fine dei pasti...per un certo periodo ho pensato fosse ansia,dato che sono in un periodo di esami all'università. Sono stata al pronto soccorso e mi hanno fatto un lavaggio gastrico con spasmex e mi hanno detto di effettuare una gastroscopia perchè poteva trattarsi di un'ernia iatale o di reflusso gastrofageo o un'ulceretta. Prima di ciò,precisamente gg 24/11 sono andata da un gastrenterologo e internista e mi ha visitato,mi ha fatto un'ecografia e mi ha detto che sto benissimo ma che si è trattato di tossicità alimentare. dopo di che mi ha prescitto il peridon a compresse per circa 20 giorni.Ho fatto questa cura e non ho avuto più sintomi. Terminata la cura mi ritrovo di nuovo a sentire questa pesantezza nell'addome,a volte un pò di acidità e spossatezza, e anche un pò di tachicardia quando penso a qualcosa,per esempio un esame universitario o comunque qualcosa che mi metta sotto stress...quindi vorrei capire,dato che nell'ecografia è risultato che sto bene,tutto nella norma,cosa possono significare questi sintomi che ho tuttora a distanza di mesi? potrebbe essere una gastrite nervosa che si presenta improvvisamente e in maniera sporadica? spero in una vostra risposta,in attesa di riandare per l'ennesima volta dal medico.

Grazie per la disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
I sintomi che lamenta farebbero pensare ad una gastrite, il termine nervoso è oggi improprio, spesso è dovuta ad un batterio. saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica