Ragadi

salve,
da 20 giorni mi capita di perdere sangue durante la defecazione, per essere più precisi, oltre a rinvenirlo sulla carta, avviene un vero e proprio stillicidio durante l'atto evacuativo..in passato mi era già capitato, ma restavano episodi isolati, ora la cosa inizia a essere sistematica, e sospetto si tratti di ragadi..ad aggravare il tutto, giorni fa ho avuto 1 rapporto anale (lo so, molto stupido e incauto), si protetto, ma mi si è ripresentato il sanguinamento e a questo punto, sono anche preoccupato di poter contrarre malattie infettive (hiv, hpv)..datemi 1 consiglio, xkè sono cose piuttosto delicate, che creano qualche difficoltà per me, nel recarmi dal medico..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da avere timore di andare dal medico in presenza di un sanguinamento rettale. La visita proctologica è utile per una diagnosi corretta (emorroidi, ragade) e la terapia mirata.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma oltre alla visita proctologica x la diagnosi differenziale, è necessario ke m sottoponga anche a test hiv e altri test x le mst?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono due cose differenti. Con la visita proctologia mette in evidenza la patologia del canale anale che ha causato il sanguinamento (emorroidi, ragade, ecc.,).