Tensione addominale

Buonasera, ho 23 anni e ho scoperto l'anno scorso, tramite gastroscopia, di avere una malattia da reflusso gastro-esofageo che ho trattato con pantoprazolo. Ho un passato da intollerante al lattosio (all'età di 2 anni) ma ho rifatto i test allergici e non risulta nulla. Il mio problema è un periodico e forte gonfiore all'addome tanto da causarmi imbarazzo poichè è tale da simulare una gravidanza! Alla palpazione il colon appare gonfio e rigido, ma non ho sintomatologia dolorosa. Assumo inoltre una pillola anticoncezionale e pratico una regolare attività fisica (anche se non così intensa da poter incidere talmente tanto, almeno credo). Vi chiedo suggerimenti sulla diagnosi e sull'eventuale terapia.
Vi ringrazio anticipatamente,
Vanna
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per l'intolleranza al lattosio i test allergici non servono, è necessario effettuare un breath test all'idrogeno per verificarlo. Nel caso risulti positivo, dovrà ridurre/eliminare gli alimenti contenenti lattosio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.