Simecrin per colon irritabile?

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni che ultimamente è molto ansiosa.
6 mesi fa il medico mi ha dato simecrin 120mg per una forte sensazioni di gonfiore allo stomaco.
ora, dopo 2 mesi di ansia x il ciclo irregolare, per aver preso la pillola del giorno dopo e per la prima visita ginecologica, ho questa sensazione di gonfiore alla pancia.
al mattino e quando mi sdraio non la percepisco, ma poi è come se, seduta alla scrivania 8 ore, avessi un libro che mi preme sulla pancia.

A cosa può essere dovuto? colon irritabile? se è quello, posso assumere ancora il simecrin?

Grazie x il consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda tranquillamente il farmaco che è utile per ridurre il meteorismo (sintomo aspecifico prob. legato ad un colon irritabile).

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il simeticone è un farmaco non assorbibile utilizzato comunemente come sintomatico per il meteorismo (gonfiore addominale); se non ha riportato alcun effetto avverso alla somministrazione di sei mesi fa, può tranquillamente assumerlo nuovamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. purtroppo l'ansia mi fa brutti scherzi ultimamente.