Nodo in gola perenne

Buongiorno, sono una ragazza che soffre da più di 2 anni e mezzo di una sensazione fastidiosissima di nodo in gola. Mi è venuto da un giorno all'altro dopo poco essermi lasciata con il mio ragazzo, e non mi è più andato via; ci sono stati dei periodi in cui era fortissimo e altri in cui lo sentivo a malapena, ma ora è da un po' di giorni che è tornato violento come all'inizio; faccio fatica a deglutire e a mangiare e più ci penso più lo sento; inoltre soffro spesso di mal di gola quindi mi preoccupo ancora di più. 2 anni fa sono andata da vari gastroenterologi, si pensava ad un reflusso esofageo e per questo ho preso dei farmaci per svariati mesi.Alla fine mi hanno fatto una gastroscopia e non è risultato nulla; c'era sempre il dubbio del reflusso e così mi hanno fatto un'altro esame, quello del sondino dal naso all'esofago che rimane 24 ore. Anche lì non è risultato nulla. In più in questi quasi 3 anni sono andata 3 volte dall'otorino il quale non ha mai trovato nulla. Al che mi chiedo, può essere cambiato qualcosa da 2 anni fa e dovrei rifare degli esami? premetto che sono abbastanza ansiosa e anche ipocondriaca a volte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il quadro descritto può deporre per un "nodo alla gola" su base ansiogena, anche perchè il reflusso è stato escluso con la gastroscopia e la pHmetria. Dovrebbe parlare con il suo medico, ma credo sia opportuno soprattutto un supporto psicologico/psichiatrico per affrontare il disturbo.

Nell'articolo allegato può trovare utili informazioni al riguardo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la tempestiva risposta!
Il mio medico è stanco di sentirmi credo, anche perchè tra visite di gastroenterologi, otorini, passo un sacco di tempo dai dottori..
La ringrazio ancora molto per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. Ecco perchè è utile una diversa consulenza specialistica.

Auguri.