Cattiva digestione nausea da troppo tempo

salve,
sono un ragazzo di 28 anni che presenta da almeno 3 anni problemi a livello intestinale(stomaco).Sintomi maggiori sono:nausea che va a paeriodi da lieve a forte indipendentemente da quello che mangio,difficolta a digerire anche semplici pasti,nessun dolore acuto,pesantezza di stomaco notevelo che mi impedisce molte attivita' quotidiane.Vi elenco velocemente i controlli che ho effettuato nel giro di 3 anni in ordine cronologico:
-3 anni fa:analisi complete sangue,test intolleranza glutine,eco addome completa(tutto bene)
-2 anni fa:analisi complete sangue,ormoni tiroidei,consulto con gastroenteologo e cura con valpinax e tubes colon,diagnosi colon iritabile...ma i problemi insistono cn la cura
-1anno fa:consulto con un secondo gastroenterologo che si meraviglia di come il primo gastro non mi abbia effettuato almeno una gstroscopia prima di dire colon irritabile...cosi eseguo una gastroscpia transnasale in cui benche mi era stata prescritta anche il prelievo di campioni bioptici cn ricerca di HP,questo nn e' stato fatto.Cmq la gastrocopia e' risultata negativa.Anche se secondo me e' stata arronzata...(mia impressione)
Ora vi chiedo,mi sapete dire il perche di questa nausea forte altalenante?Cosa mi consigliate di fare?Se c qualche altro test da effettuare?Posso escludere malattie '' gravi'' con gli esami fatti?Vorrei aggiungere che da quando soffro di questi problemi ho perso intorno ai 4 kili nonostatnte facendo una vita sedentaria.Aspetto vostre risposte e anticipatamente vi ringrazio.
ps...mi sono scordato di dire che feci anche una visita psichiastrica per vedere se fosse stata ansia o cosa...ma il dottore disse che nn vedeva nessuna alterazione(sono un soggetto ansioso ma nn tale da avere tutti questi fastidi),ho provato anche il peridon ma senza benefici...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il conculto on line mi porta a pensare, anche alla lune della negatività degli accertamenti fatti, ad una sindrome del colon irritabile. Ciò significa che non è semplice il trattamento essendo una forma funzionale e cronica. Bisogna tentare con i vari vari disponibili e, ne suo caso, con i differenti procinetici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott,
le volevo chiedere se puo essere un indizio che la nausea mi viene dopo i pasti..circa 15 minuti dopo.Potrebbe essere utile la citrosodina al posto dei farmaci procinetici?Inoltre tramite gli esami fatti posso stare tranquillo che nn sia una malattia preoccupante dll'apparato gastrointestinale?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è nulla di preoccupante e ok per prodotti che aiutino lo svuotamento gastrico.

Saluti