Sospetta pancreatite

Salve a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Cercherò di essere breve. Sono un ragazzo di 33 anni, peso circa 64 kg e sono alto 163 cm.

Da diverso tempo oramai (circa 2 anni), soffro di continui disturbi all'apparato digerente che si manifestano in gonfiore continuo nella zona bassa accompagnato da un leggero dolore e da "gorgoglii" che adesso si sono fatti più frequenti (all'inizio erano assenti). Un altro problema riguarda la difficoltà di espellere il gas in eccesso nell'intestino... Per ottenere questo, devo spesso sforzarmi o sostare decine di minuti alla toilette. Comunque sia i sintomi non scompaiono nè diventano solitamente meno presenti.

Riporto le ultime analisi ematocliniche. relative al dicembre dell'anno scorso. Le altre sono simili pertanto vi comunico le ultime in ordine di tempo. Premetto che la mia dieta è abbastanza equilibrata. Non eccedo troppo nei grassi. Non bevo alcolici salvo qualche aperitivo di tanto in tanto. Non fumo. Non faccio uso di stupefacenti

Per semplicità, riporto solo i valori fuori scala: resto a disposizione per comunicare gli altri su richiesta.
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Rdw 15.2
Leucociti 11.480
Linfociti 4.965
Eosinofili 1.217
ALTRI ESAMI
Azotemia 53
Colosterolo totale 314
Trigliceridi 582
Gamma GT 67
Amilasi 80
Lipasi 130
VES 42
Anti-TPO 285
Aumento gamma 2 globuline

Ho effettuato una ecografia dell’addome (fine del 2010). Le uniche cose evidenziate sono: L’ecostruttura del parenchima visibile è omogenea prevalentemente iperecogena come per condizione di fibrosclerosi. Lieve impronta sul pavimento vescicale del lobo medio della ghiandola.

Gastoscopia e colonscopia nel 2011. Questi gli esiti:
GASTROSCOPIA (condizioni fuori norma)
Esofagite del 2 e 3 distale. Cardia incontinente completamente. Piccola ernia gastrica iatale da scivolamento riducibile. Il bulbo duodenale appare notevolmente accorciato e retratto come per ripetuti pregressi cicatriziali.
COLONSCOPIA (condizioni fuori norma)
All’ano si apprezza spasmo dello sfintere anale. La mucosa del retto appare lievelemnte edemamentosa come per colite aspecifica. Da segnalare la presenza di tenaci e molteplici spasmi colici (colpatia funzionale).

Ho eseguito anche un RX dell’esofago, stomaco e duodeno. Da apprezzare solo questo: Lo stomaco appare in sede di dimensioni conservate e svuotamento alquanto rallentato. Moderati segni di duodenite a livello bulbare senza apprezzabilità di lesioni di nicchia ulcerativa.
Il primo medico che ha eseguito colon e gastroscopia (gastroenterologo) mi ha prescritto 1 mese di Pantorc e Molitum. Mi ha detto che c’è poco da fare perché sono problemi funzionali.
Il secondo medico (epatologo) mi ha prescritto 6 mesi di Pantorc e Molitum e mi esami ematoclinici da ripetere. Anche visita endocrinologica. Il mio medico curante, che ha avuto modo di vedere solo gli esami del sangue, mi ha prescritto ricovero con carattere di urgenza presso una struttura ospedaliera per sospetta pancreatite. Che fare?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la storia clinica e il riscontro di alterazioni delle analisi di laboratorio impongono un approfondimento; concordo con la richiesta del suo medico per ricovero ospedaliero, anche se non appaiono elementi di pericolo imminente che impongano "urgenza".
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della cortese e rapida risposta.

Per tutta una serie di motivi, un ricovero ospedaliero potrebbe essere difficoltoso per me. Ha senso, in una situazione del genere, sfruttare l'alternativa Day-Hospital? A Roma, quale clinica/ospedale potrebbe fornire questo tipo di servizio?

Cordialmente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la scelta tra degenza ospedaliera e day-hospital dovrà esser valutata dalla struttura alla quale farà riferimento. Penso che l'indicazione più appropriata relativa alla sua città possa fornirla il suo medico di medicina generale.
Cordiali saluti.