Leggero peso allo stomaco e difficoltà a eruttare

Un salve a tutti i dottori.
Circa 3 settimane fa ho avuto l'influenza intestinale, sentivo peso sullo stomaco e nausea, ma non sono mai riuscito a vomitare.
Dopo essere guarito però avverto altri sintomi. Alcune volte dopo aver mangiato o bevuto qualcosa, sento dei leggeri dolori allo stomaco (più che dolori è la sensazione di peso allo stomaco) e ho difficoltà nell'eruttare.
Cosi vado dal medico di famiglia e dopo avermi visitato mi dice che c'è una sacca piccola d'aria nello stomaco (mi ha detto poi che io essendo alto 1.85 cm, lo stomaco lungo e fa piu "fatica" a buttare fuori l'aria). Mi ha diagnostica anche una leggera gastrite.
Cosi mi ha prescritto capsule di Esomeprazolo Eg, da prendere una al giorno per 7 giorni e, in caso continuare se il sintomo dura ancora. Infine mi ha dato un foglio con i cibi e le bevande da evitare al momento.

Lo sto prendendo da 5 giorni, ma oggi ho avvertito ancora i sintomi (leggero peso allo stomaco e difficoltà a eruttare).
Voi cosa ne pensate della cura che mi ha dato il mio medico??? E' giusta????

P.S: Ogni tanto sento anche la testa pesante, lievi capogiri e vista un po annebbiata. Può essere collegato al "problema" di stomaco???

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di continuare con il trattamento consigliato dal medico. Si potrebbe aggiungere qualche procinetico prima dei pasti (domperidone) ed attendere l'evoluzione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore.

Riguardo i sintomi della testa pesante capogiri e vista annebbiata, può essere collegato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile sostenerlo. C'è anche uno stato d'ansia ?

[#4]
dopo
Utente
Ogni tanto si. In effetti sono un tipo ansioso.

Comunque ieri ho scoperto che ogni tanto mi arrivano delle piccole fitte (che durano 2-3 secondi) all'orecchio sinistro. Può essere legato anche questo ennesimo sintomo???

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo all'orecchio non può essere collegato alla problematica gastrica.

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.

Un'ultima cosa da chiedere. Si potrebbe trattare anche di reflusso gastroesofageo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una sintomatologia tipica di reflusso. I sintomi sono più compatibili con un disturbo dello svuotamento gastrico.

[#8]
dopo
Utente
Caro dottore, da circa 5 giorni ogni tanto mi vengono degli attacchi di debolezza. Durante questi attacchi mi sembra di stare come quando si ha la febbre (mi sento giu, temperatura corporea si alza lievemente, brividi di freddo), però se provo a misurare la febbre non risulta. Inoltre sono 3 mattine che quando mi sveglio, sento naso chiuso testa un po pesante. Poi appena mi alzo in piedi faccio subito un rutto.

Secondo lei potrebbe trattarsi dell'Esomeprazolo??? Perchè ho letto sul foglietto del medicinale e dice che in alcuni casi la sua assunzione potrebbe dare effetti indesiderati.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembrano sintomi molto aspecifici da collegare al farmaco. Potrebbe comunque sospendere per 2-3 giorni e valutare.