Il mio problema al medico curante o al farmacista ma dato il mio peso non sono stata presa sul

BuonaSera, sono una ragazza di 23 anni che soffre di un gonfiore addominale perenne.Appena bevo un goccio di acqua al mattino la mia pancia inizia a gonfiare fino alla sera quando raggiunge il massimo.Fino a 4 anni fà il mio peso era molto più alto e la mia alimentazione era ricca di cibi grassi e bevande gasate e perciò associavo questo problema alla mole di cibo che ingerivo.Poi grazie ad una dieta sono riuscita a perdere peso e ora seguo un'alimentazione più equilibrata ma il disturbo non è passato anzi è peggiorato e risulta anche più evidente vista la magrezza del resto del corpo.Non soffro di stitichezza anzi sono regolare.Il gonfiore è però spesso accompagnato a dolori che non mi consentono di sentirmi a mio agio nei vestiti e nella vita quotidiana.Ho provato ad esporre il mio problema al medico curante o al farmacista ma dato il mio peso non sono stata presa sul serio.Perciò vorrei avere consigli sugli esami che potrei effettuare e dove potrei rivolgermi per risolvere il problema. Grazie!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Credo sia utile una visita con lo specialista gastroenterologo che possa inquadrare bene i sintomi ed avviare un iter diagnostico-terapetico che potrà, in primis, comprendere accertamenti mirati ad escludere eventuali intolleranze (lattosio, ecc) e definire la necessità di rivedere l'alimentazione. Come primo suggerimento le direi di ridurre sensibilmente l'introito di frutta e verdura che possono determinare meteorismo ed assumere delle fibre solubili tipo psyllium e dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio!
Distinti saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.