Feci troppo grosse e lunghe

Salve sono la mamma di un bimbo di 10 anni che ha sempre avuto un buon appetito infatti con quello che mangia dovrebbe andare in bagno almeno una volta al giorno e invece no. possono passare anche 4-5 giorni senza un minimo di mal di pancia ,delle volte ho notato che quando gli viene lo stimolo se lo fa passare e non capisco il perche.Allora ogni 2 giorni gli ordino si proprio gli ordino a comando di andare in bagno e di farla, e qua nasce un'altro problema le fa grosse tipo 8-10 cm di diametro e lunge anche 28 cm (le ho misurate) con conseguenti problemi di scarico intasando piu volte le tubature ne ho parlato con il pediatra che si è messo a ridere dicendo che lui forse ha una buona dilatazione e non consigliandomi niente .Non so più a cosa pensare tanto più che dopo l'ultima intasione del wc mio figlio ha paura a farle a casa figuriamoci se si trova in giro.La prego mi dia qualche consiglio e qualche spiegazione in merito. grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>quando gli viene lo stimolo se lo fa passare e non capisco il perchè <<

Gentilissima,

credo che sia proprio un problema psicologico. Non mi preoccuperei affatto delle dimensioni delle feci. Dovrebbe essere lei con la sua sensibilità a far capire al bambino l'importanza di un'evacuazione giornaliera e, possibilmente, ad uno stesso orario. Non lo sgridi e non faccia pesare questo atto fisiologico come fosse una imposizione, ma una necessità del nostro organismo.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)