Reflusso o altro...

Egregio dottore,sono una ragazza di 21 anni ed ho sofferto di attacchi di panico,che ora sto curando,per circa un anno. Prima di tale episodio digerivo benissimo e non ho mai avuto problemi con lo stomaco. In seguito allo stess subito ho iniziato ed accuso tutt'ora dolore allo stomaco,sia alla bocca dello stomaco che ai lati,dolore-bruciore in petto e al torace,gongiore allo stomaco,pesantezza,per un certo periodo di tempo ho avvertito senso di bruciore alla lingua(tra l'altro bianca).Ed inoltre dolore dietro le scapole. (Io però soffro di problemi di postura non so se possano essere riconducibili anche allo stomaco).Mi sono anche recata dal mio medico curante il quale mi ha "rassicurata" dicendomi di stare tranquilla,si tratta di gastrite nervosa molto probabilmente tant'è che si è rifiutato di farmi fare una gastroscopia. Ed io ora di tanto in tanto per tamponare i sintomi assumo gaviscon gel 10 ml 2 volte al giorno,ovvero nel momento del bisogno.Volevo sapere se fossero sintomi di qualcosa più grave,sono un soggett. Ho paura di avere un tumore allo stomaco! Grazie mille in anticipo per la sua risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia esposta si accorda con la possibilità di reflusso esofageo e può essere influenzata negativamente dalle condizioni psicologiche accennate. Se la terapia attuata non è sufficiente a far regredire i sintomi, è possibile - se il medico curante è d'accordo - impiegare farmaci inibitori della secrezione gastrica.
E' utile praticare il breath test per verificare l'eventuale infezione da helicobacter. La gastroscopia non appare indicata al momento attuale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per l'immediatezza della sua risposta,molto gentile.
Per ricercare un'eventuale presenza di infezione da helicobacter è possibile farlo anche con un esame delle feci? Che,tra l'altro,proprio domani dovrei fare per prassi. Ed inoltre questi sintomi che avverto potrebbero essere correlati a colon irritato? Sporadicamente accuso mal di mancia con una strana sensazione al sedere,dopo i pasti dolori al colon,soprattutto quando mangio parecchio. Avendo sofferto d'ansia il colon è facile che si irriti. E come mai al momento non appare indicata una gastroscopia? Ciò mi tranquillizza. Ho paura che possa avere un tumore. Grazie mille,e mi scuso.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il metodo più sensibile per la ricerca dell'infezione in atto da Helicobacter, senza ricorrere alla biopsia in corso di endoscopia, è il breath test specifico per questo batterio, non l'analisi su feci.
L'indicazione alle indagini strumentali - come la gastroscopia - si pone in relazione all'orientamento diagnostico. In particolare, la gastroscopia è indicata nel sospetto di lesioni della mucosa del tratto digestivo superiore.
In considerazione della sintomatologia riferita, dell'età e della visita medica effettuata, la probabilità di un tumore appare molto scarsa, praticamente nulla.
Cordiali slauti.