Test lattosio

salve vorrei un informazione circa 10 anni fa ho fatto il test x intolleranza al lattosio, è stato positivo, vorrei sapere si puo rifare o non ha senso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può tranquillamente rifare.

Quali sono i suoi sintomi ? Sta attuando o ha attuato un'alimentazione senza o con ruiduzione dei latticini ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, non mangio quasi mai latticini se non quelli senza lattosio da molto tempo e se mangio qualcosa con latte ho diarrea, meteorismo ecc.. Bhe.. strano il mio gastrenterologo mi ha detto che una volta fatto non fa ripetuto..perchè?!?!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel mio consulto precedente le avevo chiesto, infatti, i sintomi per capire se la sua intolleranza fosse primaria (congenita) o secondaria (secondaria a malattie infiammatorie/infettive intestinali e quindi transitorio). Nel secondo caso può avere senso rifare il test per capire se la funzionalità intestinale si era ricostituita. Il suo caso, da come descrive, è invece congenito per cui il test non ci dirà nulla di nuovo.

Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
x caso mi sa indicare dove posso farlo gratuitamente a foggia??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avrei idea,. Dovrebbe chiedere alla struttura ospedaliera.

Saluti