Referto della gastroscopia

Salve,
vorrei sapere per favore il significato di questo referto:
Gastrite antrale a lieve intensità con associata focale metaplasia intestinale.
Frammenti di mucosa gastrica con note di infiltrazione flogistica linfoplasma cellulare.
Grazie in anticipo e le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
gentile utente,
si tratta di una gastrite lieve.
Nulla di preoccupante.

Per quanto concerne il termine Metaplasia intestinale,
si ntende definire la reazione della mucosa gastrica allo stimolo infiammatorio,
ovvero tende a trasformarsi in un epitelio ghiandolare che somiglia molto a quello intestinale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Ci ha tolto un grandissimo peso.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contento per voi.

Auguroni.