Risultato colon

Buonasera a tutti volevo alcune delucidazioni su il risultato della colonscopia effettuata quasi due mesi fa per una sospetta patologia infiammatoria cronica a cui rimando in un mio precedente consulto '' colite o postumi di un virus intestinale" il referto delle biopsie effettuato al momento della colon è il seguente Gentile dottor D'oriano le scrivo il risultato della colon scopia
Materiale pervenuto
1 Biopsia dell'ileo
2 Biopsia del colon destro
3 biospsia del colon sinistro

diagnosi
1 Reperto di normalità
2-3 edema della tonaca propria e noduli linfoidi.
Con questi risultati è da escludere la colite ulcerosa..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È da escludere la colite ulcerosa, ma qual'era l'aspetto endoscopico della mucosa e quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Il referto non depone per RCU.

In ogni caso volevo segnalarle che non è opportuno nè è consentito dalle linee guida postare la stessa domanda,
nello stesso giorno e in due diverse sezioni del sito.
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/275531-colite-o-postumi-di-un-virus-intestinale-con-sangue-nelle-feci.html

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Chiedo scusa ma la vecchia intersezione mi dava inattiva non postandomi la domanda
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene.

Ha ricevuto una risposta in stereofonia.

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ormai sappiamo tutto del suo caso e lei ha avuto la risposta.

A risentirci con un nuovo quesito.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Buona sera torno a scrivere in questo post perché il mio problema pare essersi riacutizzato e vorrei capire cosa ho. Ad agosto dopo un mese di relativo benessere ho cominciato a riaccusare in maniera quasi ciclica ovvero una volta al mese dolori alla pancia soprattuto nella parte destra vicino all'ombellico e nella parte sottostante che si intesificavano con il passare dei giorni culminante in fenomeno di diarrea seguito da uno stato di nuovo benessere. Questo fino a mercoledì sera quando dopo alcuni giorni di fastidi alla pancia la sera ho avuto forti coliche seguite da diarrea .A differenza delle altre volte peró a quasi una settimana di distanza i dolori non sono diminuiti di molto e oltre ad averli vicino all'ombellico li ho anche nel quadrante inferiore sia destro che sinistro inoltre ho nausea e dopo i pasti mi pare di avere difficoltà a digerire con relativa spossatezza e stimolo a defecare e dolori anche ad un testicolo.Allarmato mi sono recato dal medico che ha trovato la pancia tastabile ed ha attribuito tutto ad una colite dovuta ad una alimentazione non corretta mi ha segnato digerent e normix ma dopo tre giorni di trattamento i dolori sono ancora presenti nonastante le mie feci sia normali anche se con un po' di muco.Ora una domanda mi tormenta non è che l'infiammazione rilevata in sede endoscopica sia ancora presente e sia un principio di crohn?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è stata negativa e disturbi, come dice il suo medico, sono legati a fattori alimentari.

Non pensi al Crohn.

Saluti

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penserei al Crohn,
piuttosto, per i dolori testicolari, le consiglierei un esame delle urine,
ed, eventualmente, una visita urologica.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Buona sera a tutti colgo l'occasione per augurare a tutti un buon natale.Scrivo per aggiornare la mia situazione che dopo l'ultimo consulto qui online e con il mio dottore e tornata praticamente alla normalità non ho più avuto fenomeni di diarrea ne dolori tutto è tornato alla normalità ma ha portato con se forse degli eccessi. Mi spiego meglio da un mese a questa parte non faccio altro che mangiare ho un fortissimo appettito che mi porta a mangiare 4 o 5 volte al giorno mi sveglio anche la notte forse anche legato al mio ritmo di vita sono un universitario e praticamente mangio quando capita. Ora a seguito di un abbuffata sabato è praticamente due giorni che avverto brividi di freddo molto insistenti pesantezza bocca amara e labbra screpolate. Ora chiedo questi sintomi posso richiamare ad una fase prolungata di cattiva digestione?? se si come posso superarla? I forti brividi mi hanno portato in questi giorni a misurarmi più volte la febbre ma non è presente il che mi fa pensare ad una sorta di pausa che mi sta chiedendo il mio apparato digestivo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che il suo intestino le stia chiedendo di non "stressarlo" per cui sarebbe utile mettere ordine alla sua alimentazione. Ne guadagnerà tutto il suo corpo.

Cordiali saluti e Buon Natale.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le confermo la "richiesta di pausa" da parte del suo apparato digerente.
Basterà una sana alimentazione a recuperarlo.

Auguroni
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per le risposte ... consigli per un alimentazione equilibrata? e poi è possibile che anche se in maniera minore i brividi siano ancora presenti non posso negare che anche se in maniera molto rigurdata ho mangiato in questi due giorni.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> consigli per un alimentazione equilibrata? <<

L'alimentazione equilibrata è quella che contiene tutti gli "alimente ed elementi " . In pratica si puô mangiare di tutto, ma senza esagerare, e rispettando gli orari.

Ed attenzione a domani sera !

Auguroni.

[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Buonasera mi ritrovo qui a scrivere a distanza di due mesi per il ripresentarsi severo della sintomatologia. Mi spiego, non posso negare di aver tentato una dieta sana in questo periodo ma purtroppo il tutto è naufragato rapidamente. Ora ieri dopo avere emesso feci dall'odore abbastana intenso e il ripresentarsi dei dolori come suggeritomi dal gastro ho nella serata preso una compressa di normix e sono andato a dormire. La mia nottata è stata un'inferno fino alle 3 di notte inoltrate ho avuto nausea tachicardia pancia gonfia e sensazione di disgusto ( come se non avessi digerito durante il giorno avevo mangiato molta insalata e carne) e anche una sorte di stordimento e panico. Ora premetto e ormai lo so bene che il sentirsi male lontano da casa porta molta più ansia il che trova terreno fertile in un'ansioso come me ma possibile che tutto ciò sia riconducibile al colon irritabile? e in seconda battuta dato che oggi ho mangiato pochissimo a causa della nausea che persiste oltre ai classici brividi di freddo e debolezza devo sospendere il normix o prendere i fermenti lattici è possibile che il normix abbia bloccato la mia digestione?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' possibile che si tratta di una forma virale nel suo stadio iniziale, frequente in questi giorni. Prenda pure i fermenti e non l'antibiotico.

saluti

[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<tentato una dieta sana in questo periodo ma purtroppo il tutto è naufragato rapidamente>>,
questo è una parte del suo problema che ulterioremnte confligge con il colon irritabile.

<<è possibile che il normix abbia bloccato la mia digestione?>>
No.

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Sono due anni ormai che convivo con il mio disturbo non mi dilungo sulla sintomatologia meteorismo ecc. Peró vorrei chiedere una cosa a cui ho fatto caso un anno fa e quando le fasi critiche passano non do peso però mi inquieta ovvero la diarrea è ormai scomparsa da mesi anche durante le fasi di crisi nonostante tutto noto che attorno alle feci immerse nell'acqua si crea un alone rossastro giallo dopo circa dieci minuti. Cosa potrebbe essere processi catabolici o sangue ? Non vorrei rifare la colon.
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile dirlo a distanza.
Una ricerca del sangue occulto chiarirebbe il dilemma.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Esame effettuato completamente negativo non credo sia necessario fare quello dei tre giorni perché dal campione che ho prelevato per l'esame ho buttato il resto nell'acqua stesso effetto indi per cui per esclusione non è sangue. Quindi correggere l'alimentazione anche se il normix mi pare funzioni meno forse per l'eccessivo uso nel tempo non come giorni di fila ma come frequenza
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentili dottori volevo chiedervi una delucidazione sul risultato di un'esame che ho effettuato in giornata. Dato che è ormai dal 5 di ottobre che a livello fisico sono tornati i disturbi che ho elencato in precendenzaovvero alito cattivo lingua bianca due fenomeni di diarrea e nausea molta nausea,il mio medico ha voluto farmi fare la calproctetina fecale per vedere se in queste fasi di disagio la mia calproctetina salisse. Il risultato però non è chiaro o meglio non preciso. Riporto il referto
Risultato Valore :inferiore a 100ug/g

Valori di riferimento:inferiore a 100 ug/g assente infiammazione intestinale o bassa.
Tra i 100 e i 200 ug/g modesta o importantante infiammazione intestinale.
Superiore a 200 infiammazione intestinale importante che richiede consulto medico.

Ora leggendo su internet ho letto che valore superiori a 50 debbono essere considerati positivi anche se si parla di 50mg e nel mio caso invece di ug. In attesa del consulto con il medico come valuto questo valore? Grazie in anticipo.