Ecografia completa addome

Salve, ho effettuato una ecografia completa dell'addome, che qui di seguito ho trascritto integralmente, perchè da alcuni mesi accuso problemi di digestione, vale a dire digestione laboriosa benchè faccia dei pasti semplici e non abbondanti, a volte un certo gonfiore all'addome, sicuramente molta aria sopratutto la mattina che si manifesta con meteorismo, e spesso dopo i pasti con eruttazioni, il mio medico adesso è in ferie e volevo un vostro parere, aggiungo che soffro di esofagite di grado lieve e gastroduodenite, grazie in anticipo a chi gentilmente mi vorrà dare un parere e sopratutto se devo effettuare qualche terapia, perchè per quel poco che ho capito potrebbe essere un problema a livello biliare. ( colecisti dismorfica?)

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO

Fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura disomogenea, iperiflettente, senza evidenti lesioni focali parenchimali.
Vie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.
Asse spleno-portale di calibro e decorso conservati.
Colecisti in sede anatomica, dismorfica, a pareti normali, senza immagini da riferire a calcoli endoluminalì.
Milza in sede anatomica, a margini regolari, di dimensioni conservate.
Ecostruttura parenchimale omogenea ed uniforme, senza evidenti lesioni focali.
Pancreas in sede anatomica, in gran parte mascherato da meteorismo.
Reni in sede, morfovolumetricamente normali e con regolare rapporto cortico-midollare.
Non formazioni ecogene da calcoli.
Non dilatazioni calico-pieliche ed ureterali.
Vescica in sede, transonica, con regolare profilo parietale e senza formazioni endoluminali.
Prostata in sede ai limiti per dimensioni e ad ecostruttura finemente disomogenea del tipo adenomatosico.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'ecografia di assoluta tranquillità,
probabilmente con un pò di fegato grasso.

Si consulti con il suo curante per i provvedimenti più opportuni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
quanto riscontrato nell'ecografia non è correlato ai disturbi esposti, eccezion fatta per il meteorismo.
La situazione del fegato è correlabile al sovrappeso e alle alterazioni metaboliche conseguenti.
Per quel che riguarda il meteorismo le allego, per completezza di informazione, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ringrazio vivamente sia per la prontezza della risposta che per la chiarezza della medesima, auguro a Loro ogni bene, sicuramente mi rivolgerò al mio medico appena rientra, riscontro che nella mia domanda ho omesso la mia età. ho 58 anni. Grazie ancora.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie,

personalmente onorato del suo garbo,

il che non guasta mai.

I miei migliori auguri.