intollerante o malassorbimento

buona sera , ho 48 anni,vorrei sapere se sono intollerante al lattosio
ho fatto il breath test al lattosio consigliatomi dal endocrinologo perchè ho un lieve gonfiore allo stomaco attacchi di colite, ho la tiroidite cronica curata con l eutirox 100.
il risultato e :
con carico lattosio 25g
idrogeno basale 2 ppm
dopo 60 min. 2 ppm
dopo 90 min 53 ppm
dopo 120 min 61ppm

dopo circa 100 minuti ho avuto i primi disturbi gastrointestinali
il dottore dice che non sono intollerante ma che ho un malassorbimento, non capisco la differenza??

ringrazio anticipatamente per la risposta saluti Gianna
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i valori rappresentati evidenziano una intolleranza al lattosio.

Il malassorbimento invece è un quadro nel quale sono compromesse le funzioni digestive e di assorbimento di varie sostanza,
che può essere legato a svariati quadri clinici e morbosi.

Ovviamente il suo test riguarda la specifica intolleranza al lattosio che crea problemi legati all'assorbimento dello zucchero, disaccaride, chiamato lattosio.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buona sera ,
ringrazio per la risposta...

avrei ancora dei dubbi, secondo lei dovrei fare altri accertamenti?
in questa settimana che ho tolto il latte e derivati vedo che lo stomaco è migliorato.
avevo fatto anche l analisi del metabolismo cacio è fosforo
risultato vitamina d 11,9
fosfato inorganico 2,2*
calcio 9
secondo lei puo essere che il fosfato sia carente per via dei disturbi gastro interici
la rigrazio anticipatamente , saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non conosco la sua storia clinica,
che non può essere giudicata da un BT al Lattosio,
penso che le possa essere utile rivolgersi ad un gastroenterologo
per poter essere seguita.

Per quanto concerne la concentrazione di fosfati nel sangue essa varia in rapporto a vari fattori,
dall'alimentazione, all'età, alle condizioni metaboliche, etc.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio, dottore
le auguro una buona giornata
saluti G
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio con piacere.

Ogni augurio