Dolore al fianco destro

Buonasera, spero di essere nella sezione giusta. Da circa tre giorni sento un dolore intenso e continuo, al fianco destro appena sotto le costole, che si irradia dietro la schiena e a volte lungo il gluteo, con fitte verso l'inguine. L'addome è duro e contratto e non ho febbre. Dopo aver preso Buscopan passa, per poi tornare, sempre con la stessa intensità. Preciso che non ho mai sofferto di appendicite, ma questo tipo di dolori li ho avuti spesso, negli anni, non con la stessa durata (che ora mi preoccupa un po' di più rispetto al passato).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Dovrebbe trattarsi di una colica epatica. Si faccia visitare al più presto dal suo medico o da altro professionista (chirurgo, gastroenterologo o medico del pronto soccorso). Sarebbe utile una visita ed un'ecografia dell'addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Andrò domani dal mio medico e mi farò visitare, e l'ecoaddome l'avevo già considerata come ipotesi diagnostica, ora Lei mi ha supportato. Le farò sapere. Grazie ancora.

P.S. potrebbe trattarsi di coliche addominali dovute all'ovulazione per la vicinanza con l'intestino o sono disturbi diversi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non prenderei proprio in considerazione l'ovulazione.

Mi aggiorni sull'esito dell'ecografia.

Auguroni

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Volevo aggiornarla sull'esito del mio problema, l'altro ieri mi sono fatta visitare dal mio medico curante, il quale vedendo Bloomberg positivo si è preoccupato molto e ha deciso di inviarmi subito, tramite pronto soccorso, ad una consulenza chirurgica. In pronto soccorso eseguito emocromo, con globuli bianchi alti, dopo di che ecoaddome, che ha evidenziato un micropolipo alla colecisti, da ricontrollare tra sei mesi, e una cisti ovarica. Ovviamente mi hanno mandata in ginecologia e qui l'ecografia ha fatto venir fuori tre cisti, di cui una endometriosica,una follicolare e l'altra, la più grande (4.8 cm) ancora da capire.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne il polipo alla colecisti questo al momento non desta preoccupazione ed in futuro andrà rimosso solo se dovesse superare il cm.

Auguroni