Peso al torace

Gentile dottore, tutto è iniziato circa una settimana fa..sono andata in palestra e ho avuto un calo di pressione (85/67) ma mi sono ripresa subito..tornata a casa dopo cena ho iniziato ad avvertire un peso al torace con fatica a respirare e bruciore fino alla base della gola..nei giorni successivi fastidi simili con soprattutto peso e fatica di respiro. Martedì notte ho dovuto chiamare la guardia medica per forte tachicardia formicolii al braccio dx ..dopo avermi visitato il medico mi ha detto che si trattava di attacco d'ansia (io sono ansiosa) fatto anche l'elettrocardiogramma ma tutto negativo. Il mio medico ha liquidato la cosa con gocce di Xanax sera e mattina dicendo che sono stati paicosomatici. La situazione persiste però sto meglio sdraiata che seduta e il cardiologo ha accennato ad ernia iatale (soffro di reflusso)ho chiesto al mio medico di fare una gastroscopia ma dice che non è necessario. Io però non sto bene e adesso ho paura di andare in pelestra. Ho fatto tutteeee analisi ma vanno bene tranne le transumasti GOT e GPT a 77/37 più alte della norma ..il medico dice che è causa l'alimentazione e ai funghi mangiai i gg prima. Mi può dare un parere? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Se i medici che l'hanno visitata hanno pensato ad un fatto di ansia, dobbiamo andare su quella via, credo che anche i sintomi da lei lamentati oltre alla negatività delle analisi eseguite confermerebbero tale ipotesi.

Potrebbe essere eventualmente utile, secondo giudizio del medico curante, associarle un inibitore della acidità gastrica.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica,
effettivamente, nel suo caso, l'ernia jatale deve essere considerata nella diagnosi differenziale sulla base dei sintomi da Lei lamentati.
Alla sua età la gastroscopia non è il primo esame da eseguire ed, in genere se fatta diagnosi "clinica" di ernia jatale, si procede ad una terapia farmacologica al termine della quale si deve rivalutare il quadro sintomatologico.
Consulti un Gastroenterologo che, visitandola, saprà aiutarla nel modo migliore.
Per quello che concerne le transaminasi, le consiglio di ripetere l'esame dopo qualche giorno di alimentazione "normale" (per contenuto % di grassi, carboidrati e proteine).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la Vostra risposta. Tutte le sere prendo ranidil 150. Ma il valore delle transaminasi può influire sui miei sintomi?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come Le ho detto, prima di dare un "peso" reale alle transaminasi, Le consiglierei di ripetere l'esame!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentili dottori Vi riscrivo perché la situazione non è migliorata tanto..peso, buciore e fiato corto mi accompagnano ad intermittenza, con eruttazioni. Il mio medico mi ha prescritto Frilans da 30mg al mattino e 10/15gocce di levobren prima pranzo e cena e continuare con lo Xanax 5gocce mattina e 7alla sera. Mi ha detto che non ci sono interazioni tra Xanax e levobren. Volevo un vs parere.
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua tranquillamente la terapia prescrittaLe dal medico che l'ha visitata!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie! Un'ultima cosa..il Frilans può interferire sugli esami che devo ripetere settimana prossima per le transaminasi got e gpt? Grazie per la disponibilità .
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia le analisi senza timore!
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent.li dottori ho finito oggi la cura con Frilans e Levobren e sto riducendo le gocce di Xanax..la situazione è migliorata tanto anche se qualche fastidio è rimasto soprattutto senso temporaneo al petto e fame d'aria quest'ultima la sera a letto in certe posizioni ad esempio sul fianco sx e sto meglio sul destro. Può essere un discorso di postura sbagliata visto che sento anche la schiena indolenzita ? Grazie