Valori ggt alp got/ast e gpt/alt

ho effettuato soliti esami di routine e sono tutti nella norma tranne i seguenti che sono passate da gennaio ad oggi a

GGT da 42 a 404
ALP da 189 a 641
GOT/AST da 21 a 179
GPT/ALT da 24 a 217

cosa può aver determinato alterazioni cosi marcate ?
grazie per vs consigli su ulteriori indagini che potrei fare
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Gli esami indicano una generica sofferenza al fegato e una stasi della bile. Ha sintomi? Ha eseguito un' ecografia epatobiliare?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie innanzitutto nessun sintomo se non stanchezza che avevo riferito a bronchite in atto da un mese e antibiotico ho preso due scatole di amoxic + ac clav terminate 5 gg prima esami sangue non bevo fuori limite colesterolo 160 hdl 60 ho fatto tempo fa un ecoaddome sup inf senza niente di rilievo da tempo prendo al mattino b blocc cardirene omnic aggiunto da sei mesi e la sera inegy 11 10 gg alterni grazie ancora farò ecoepatbiliare valori cosi elevati non sono preoccupanti malattia epatica grave?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente indicano sofferenza epatica. Quanto tempo fa ha fatto l' ecografia?
[#4]
dopo
Utente
marzo 2012 la allego
Referto del 15/03/2012
Il fegato, di dimensioni e morfologia regolari, ha ecostruttura sostanzialmente omogenea in assenza di grossolane lesioni focali a suo carico.
Le VBIe la VBP non sono dilatate. La colecisti, normodistesa, e’ alitiasica.
Le vene sovra epatiche ed il tronco portale sono regolari.
La milza, la porzione esplorabile del pancreas ed entrambi i reni conservano regolare aspetto US, se si esclude cisti anecogena polare superiore dx di circa 18 mm.
Il Wirsung non e’ dilatato.
Le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non si apprezzano sicure formazioni litiasiche. L’aorta addominale, ateromasica, e’ esente da dilatazioni aneurismatiche, La vescica, incompletamente repleta, e’ esente da grossolani aggetti di parete. La prostata e’ modicamente ingrandita (53 x 54 x 40 mm) con ecostruttura disomogenea per la presenza di formazione adenomatosa mediana ipoecogena di circa 3.5 cm che impronta il pavimento vescicale. Nella regione transizionale tra pseudocapsula ed adenoma si apprezza area iperecogena di circa 26 mm da riferirsi a piu’ probabile esito flogistico. Le vescichette seminali hanno regolare aspetto US.
Non si osservano falde fluide nello scavo pelvico.
Con i limiti della metodica, non si riconoscono linfoadenopatie di dimensioni superiori ai 12 mm nei livelli esaminati.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La rifarei
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore do seguito al consulto richiesto segnalo che ad esami specifici epatite virale esito tutti assenti tac addome completa ok per fegato pancreas vie biliari rispetto agli esami precedenti sono diminuiti i valori di ast a 35 di alt a 74 di alp a 404 e di ggt a 383 ( primi effettuati il 3 ott rifatti il 10 ott) sempre assenti sintomi e segni di alcun tipo.
in attesa prossimi esami che ripeterò tra 15 gg al momento dieta libera senza vino.
Presumibile possibile causa farmaci e amox + clavul in particolare. Grato suo parere e ulteriore consiglio.
Grazie ancora vivamente.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, escluse altre cause sicuramente i farmaci possono essere stati responsabili.Prego
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
gli esami effettuati in data 5 nov hanno dato i valori di AST 14 ALT 14
ALP 79 su 150 riferimento GGT 90 ( era 404 bil 3 ott e 383 l'11 ott ) su 66 riferimento.
Posso riprendere a bere moderatamente vino ai pasti dopo un mese di sola acqua?