Deursil a vita dopo ERCP?

Buongiorno,
faccio seguito ad una richiesta di inizio agosto, nella quale richiedevo informazioni riguardo la dieta da seguire dopo un intervento ERCP al quale mi sono sottoposto in luglio per pulizia vie biliari e rimozione di un calcolo biliare all'interno del coledoco che mi aveva procurato coliche e conseguente pancreatite (sono già un operato di colecistectomia 16 anni fa, segno della mia predisposizione a formare calcoli); brevemente, dopo due mesi di dieta leggera e Deursil 600 i valori ematici sono ritornati alla normalità e l'ecografia all'addome superiore risulta nella norma. Il medico di base però, oltre ad una dieta ipercalorica per riprendere peso, mi ha consigliato (a differenza del chirurgo, che invece me l'ha tolto), di riprendere Deursil, in dosaggio di 450, praticamente a vita, senza cicli né interruzione. E' pur vero che data la mia età e recidiva è probabile il riformarsi di sabbietta biliare a prescindere dalla alimentazione, ma vista l'apertura della papilla post ERCP, il mio dubbio è dunque sulla necessità di continuare a prendere questo acido ursodesossicolico vita natural durante, senza fermarsi. A Vostro modo di vedere, ci sono pericoli? controindicazioni? alternative? Non sarebbe meglio il dosaggio minimo a 300? E soprattutto, allo stato delle cose, è davvero utile per prevenire eventuali problemi?

Grazie, buon lavoro!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io supporto l' indicazione del chirurgo.Nulla.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Favara, La ringrazio per la risposta. Il problema è capire se una siffatta cura "perenne" o quasi a base di Deursil è dannosa o inutile, cioè se posso comunque provare per qualche tempo la risposta del corpo e dei valori ematici o se a medio/lungo termine rischio gravi effetti collaterali.

Grazie, buon lavoro!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dannosa no, direi superflua.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dott Favara, la sua risposta conferma i miei dubbi sulla necessità di una cura siffatta, soprattutto dopo l'intervento. In realtà il Deursil "a vita" mi è stato giustificato per il fatto che la qualità della mia bile (evidentemente scadente e densa, visto le due recidive) influenza tutto il sistema gastrointestinale (stipsi, bruciori, stasi), a prescindere dalla formazione di nuovi calcoli che andrebbero via, e quindi è necessario tenerla fluida. Vorrà dire che dopo i primi mesi e gli esami ecografici ed ematici di controllo, se tutto continua ad andare bene, proporrò almeno di diminuire il dosaggio del farmaco

Grazie, buon lavoro!