Sangue dal sedere

sono una ragazza di 21 anni e prmetto che sono ansiosa e ipocondriaca. volevo un vostro parere se è possibile. è da circa 2 anni che quando vado di corpo e dopo mi pulisco c'è del sangue sulla carta igienica ma non nelle feci. mentre vado di corpo non ho nessun dolore. ho fatto un'anoscopia dove è risultata la presenza di una ragade anale che sanguina al passaggio delle feci e mi hanno consigliato dei dilatatori anali per un mese... dopo aver fatto la cura ho eseguito una colonscopia e il referto è stato questo: fondo ciecale e valvola ileo-ciecale normali.si segnalano numerosi spasmi anulari lungo tutto il colon che si presenta particolarmente tortuoso e angolato.ascendente, trasverso,discendente,sigma, retto e ampolla rettale normali.a livello iuxtasfinteriale sono presenti ectasie venose di 1°grado.e la diagnosi e stata proctite emorroidaria. e mi hanno detto che il sanguinamento e dovuto allo stress ansioso, secondo voi e possibile? non vorrei mai fare un'altra colonscopia... grazie e complimenti per le vostre esaudienti risposte su questo sito. un saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, lo stress non fa sanguinare!
La patologia emorroidaria è su base congenita.
Ovviamente sanguinare per così lungo tempo non è normale.
Le consiglierei una visita proctologica x stabilire una terapia corretta.
Segua una dieta ricca di scorie vegetali e di liquidi per mantenere sempre feci morbide!
Assuma dei fermenti lattici per migliorare lo stato generale del colon!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia