Stipsi cronica funzionale

Salve! Generalmente pngo quesiti medici sulla sottoscritta, ma stavolta mi rivolgo a voi per il problema di mia figlia, problema che nessun pediatra o gastroenterologo della provincia di Pisa e dintorni e' finora riuscito a risolvere definitivamente!! Stipsi cronica dalla nascita, tentato di tutto credetemi, alimentazione perfetta, liquidi e fribre a piu non posso!! Adotto tutti gli stratagemmi possibili dal punto di vista alimentare, mi documento, studio, provo di tutto, ma la bambina non fala caca da sola, piange,urla, dice che non le riesce mai e propio mai!! L'ho fatta visitare al Meyer di Firenze , le hanno fatto il clisma opaco col risultato che non ci sono altre cause a tutto cio se non la presenza di uno spiccato dolico colon, contro il quale a quanto dicono non si puo combattere se non con la contnua terapia con macrogol!!! La bambina adesso ha 4 anni e mezzo............. assume macrogol praticamente da 2 anni e raramente sono riuscita a scalare lentamente la dose fino a sospendere il medicinale... e se ci son riusacita sepre per brevi periodi, ovvero entro 2 mesi di dolorose evaquazioni spontanee eravamo di nuovo al blocco e dovevao ricominciare!! io sinceramente mi sento un po in colpa come madre a somministrare a vita un medicinale alla piccola nonostante su internet trovi pareri medici tranquillizzanti!! Il punto e' che le volte che ho tenuto duro mentalmente,scalato il macrogol e sperato in un miglioramento funzionale della bambina, entro poco lei si e' riblocata, riempita di sfoghi, alito pesantissimo, afte alla bocca dolorosissimeed ovviamente la pediatrami ha consigliato sempre di ricominciare col medicinale!! Insomma le domande a cui gentilmente chiedo risposta sono leseguenti......... per quanto tempo posso continuare a somministrare il movicol?? Effetti collaterali nel tempo?? Assuefazione?????????? Ho alternative??Altri tentativi da fare??????? Sto provando il latte di capra al posto del vacchino, sempre piu verdure crude e cotte e sempre piu frutta, ma senza movicon proprio non va!!grazie in anticipo
Patrizia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non ci sono problemi a continuare a lungo termine con il macrogol, però sarebbe utile trovare una soluzione definitiva e per questo deve seguire un centro specialistico. Il Meyer è un centro di eccellenza, ma potrebbe sentire un secondo parere di un Centro di gastroenterologia pediatrica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)