Il 21marzo, il medico mi ha consigliato

Gentile Dott.
Nel 2005 ha fatto la gastroscopia riscontrandomi un’ ulcera duodenale e una lieve incontinenza cardiale (Helicobacter: negativo), che ho curato con PPI.
Nel dicembre 2007 sono stata nuovamente sottoposta a EGDS per epigastralgia e sintomalogia da reflusso con evidenza di incontinenza con CP test negativo (non eseguite biopsie per esame istologico). Ho assunto terapia con Ppi e procinetici da cui ho tratto solo parziale beneficio.

Ho sospeso la terapia da circa 3 settimana perché ero incinta (purtroppo si è trattato di gravidanza “biochimica”) e non ho avuto nessun tipo di problema; l’unico accorgimento è stata un’alimentazione corretta ma anche prima lo facevo ed avevo lo stesso i dolori.

Nell’ultima visita, fatta il 21marzo, il medico mi ha consigliato di fare l’ helicobacter nelle feci dopo 4 settimane dalla sospensione della terapia con esomeprazolo;

Come Le dicevo precedentemente, adesso non assumo farmaci, non ho sintomi di reflusso (qualche volta leggermente un bruciore) e vorrei progettare una gravidanza.

Generalmente questi tipi di problemi si accentuano col cambio di stagione e stress….. ma se io avessi l’helicobacter dovrei avere sempre i problemi di reflusso, vero?… E non solo in alcuni periodi?

In sintesi vorrei sapere se secondo Lei è possibile avere l’helicobacter e non avere dolori? Oppure il non avere dolori esclude questo batterio?

La ringrazio

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non necessariamente: spesso la positivita' dell' esame si accompagna ad assenza di sintomi e non richiede terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott.
per 1 mese e mezzo non ho avuto più problemi senza neanche prendere farmaci.
Sono alle 6 settimana di gravidanza ee è ritornato tutto come prima ossia appena mangio si gonfia la pancia eh ho pesantezza di stomaco.
soffro anche di stitichezza.
Secondo Lei, puo' esser causato dalla gravidanza o dal cambio di stagione?
Posso prendere quache farmaco che migliori la situazione?
Posso usare il malox plus? sono disperata