Disturbi stomaco

Salve,sono un ragazzo di 19 anni. Esattamente una settimana fa, bevendo un succo di frutta,ho notato un odore della cannuccia simile alla candeggina,perciò ho smesso subito di bere il succo (che in sè non presentava strani odori) e ho buttato il tutto. Ma spaventato di ciò,per tutto il giorno ho mangiato soltanto due cucchiai di riso,portandomi brontolii allo stomaco (legati sicuramente alla fame che però non avevo a causa dello spavento e all'ansia). Per i due giorni successivi continuo a mangiare molto poco,e perdo 2 kg. ( da 87 a 85 kg, sono alto 1.92..).Da domenica sino a ieri pomeriggio tutto tranquillo con degli sporadici fastidi allo stomaco che si protaggono talvolta alla bocca dello stomaco,al petto,e alla schiena. Ieri sera e stamattina presentavo questi fastidi un pò più accentuati,ma che col mangiare quasi svaniscono completamente. Cosa può essere? Devo preoccuparmi? Ripeto non sto mangiando molto regolarmente soprattutto i primi giorni dopo lo spavento, solo da pochi giorni sto ricominciando a mangiare più regolarmente. Ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si tratti realmente di una paura "psicologica" più che reale. Se ha sentito 'odore di candeggina si è accertato poi se realmente nella bottiglia ci fosse realmente qualcosa ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'odore di candeggina l'ho sentito solo sulla cannuccia,il succo di frutta era buono,ma comunque ho lasciato tutto in quanto mi sono spaventato. Ad una settimana comunque non sono più spaventato dell'accaduto però presento questi sintomi che sopra ho descritto,e specifico che a volte presento una frequente eruttazione,ma vado in bagno regolarmente e non presento diarrea. La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nessun problema e i disturbi sembrano essere legati ad aerofagia. Assuma qualche compressa di simeticone dopo i pasti e troverà sollievo.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ad oggi il fastidio è diminuito,sto cercando di mangiare il più leggero possibile per poi ricominciare gradualmente a mangiare come sono abituato..ci sono dei cibi che posso mangiare che possono aiutarmi ad accelerare la guarigione? La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono cibi in particolare. E' sufficiente una regolare alimentazione (mediterranea).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,i dolori allo stomaco si sono risolti ricominciando l'attività fisica e mangiando regolarmente..ma ho notato che da qualche giorno dopo la risoluzione del problema,sono comparsi dei dolori all'addome destro superiore,e sono dolorini sopportabilissimi e sporadici quasi sempre,anche se da ieri sono più frequenti..se continueranno sino a domani consulterò il medico di famiglia lunedi,nel frattempo può dirmi di cosa potrebbe trattarsi? devo preoccuparmi? la ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere del meteorismo, ma senza una visita diretta non è facile orientarsi.

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,ho consultato il mio medico curante che tramite una visita non riscontrando niente alla palpazione,mi ha detto di fare una ecografia all'addome superiore per vedere eventuali calcoli alla colecisti: in data odierna ho effettuato l'ecografia all'addome superiore,questo il referto:
ECO ADDOME SUP
Fegato leggermente aumentato di volume, leggermente e diffusamente steatosico senza lesioni focali.
Colecisti in sede,angolata e settata,priva di contenuto patologico.
Vie biliari regolari per calibro e decorso.
Pancreas mascherato dal gas intestinale.
Milza discretamente aumentata di volume (123 mm di diam long max) ad ecostruttura leggermente e diffusamente più accentuata,similepatica,senza lesioni focali.
Reni in sede,morfologicamente regolari senza calcoli o idronefrosi.

Il radiologo m'ha consigliato di fare delle analisi del sangue,spaventandomi non poco..venerdi andrò dal mio medico curante a portargli l'esito degli esami e riferire il tutto. Nel frattempo,avrei bisogno di rassicurarmi davvero,perchè sono molto preoccupato. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo i suggerimenti del radiogo, ma credo proprio che possa stare tranquillo.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, oggi ho fatto vedere l''esito della ecografia al mio curante e m''ha detto che essendo io molto probabilmente portatore sano di anemia mediterranea (mio padre lo era,mio fratello lo è), la condizione della milza sarebbe giustificata da questo,ma m ha dato gli esami del sangue + elettroforesi per controllare ciò: per il fegato invece è rimasto più spiazzato perchè ha detto che è normale avere del grasso nel fegato ma magari non alla mia età,perciò farò le analisi del sangue anche per verificare lo stato del fegato,ma mi ha tranquillizzato dicendomi che può essere causato dalla mia cattiva alimentazione..ora una domanda: posso stare tranquillo per la milza,nel fare attività sportiva? Ho letto su internet di rottura di milza in caso di sforzi quando si ha la milza ingrossata..la ringrazio in anticipo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e non segua internet.

Auguroni.

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,domani andrò dal mio medico a far vedere il risultato delle analisi del sangue e urine,che qui riporto:
EMOGLOBINA GLICOSILATA: 5,16
ELETTROFORESI SIEROPROTEICA:
albumina 62,10 %
alfa1 3,1 %
alfa2 10,30 %
beta 10,00 %
gamma 14.50 %

albumina 4,87 g/dL
alfa1 0,24
alfa2 0,81
beta 0,79
gamma 1,14

Rapporto A/G 1,64 %
Proteine Tot 7,85 g/dL

EMOCROMO
globuli bianchi 7,36
NE 49,7
LY 39,8
MO 8,8
EO 1,3
BA 0,4
NE# 3,66
LY# 2,93
MO# 0,65
EO# 0,10
BA# 0,03

Globuli rossi 5,93
HGB 17,37
HCT 52,85
MCV 89,07
MCH 29,27
MCHC 32,9
RDW 14,15
PIASTRINE 205
MPV 9,47

TRIGLICERIDI 103
ELETTROFORESI EMOGLOBINA A2 2,5
P C R 8,5
EMOGLOBINA FETALE 0,3
COLESTEROLO HDL 43,7
COLESTEROLO 140,24
CREATININA 0,98
URICEMIA 5,1
GAMMA GT 30,16
GLICEMIA 91,4
SIDEREMIA 123,8
SODIEMIA 140

URINE
aspetto: OPALESCENTE
colore: GIALLO ORO
peso specifico: 1,020
reazione: ACIDA
albumina: ASSENTE
glucosio: ASSENTE
chetoni: ASSENTI
urobilinogeno: nella norma
bilirubina: ASSENTE
nitriti:ASSENTI
sangue:ASSENTE
SEDIMENTO
emazie: assenti
leucociti:rari
cellule epiteliali: assenti
cristalli: assenti
batteriuria:assente
cilindri: assenti

GOT 21,36
GPT 34,01
FOSFATASI ALCALINA 140
POTASSIEMIA 4,02
ALFA AMILASI 87

La ringrazio in anticipo per un eventuale risposta,in attesa di andare dal mio medico domani,la dottoressa del centro analisi ha detto che l'unico valore leggermente aumentato è l'alfa amilasi ma niente di che a suo dire.