Dolori e pesantezza alto addome

Buonasera,
è da quasi una settimana che mia moglie accusa pesantezza e dolori alla parte alta dell'addome,subito sotto lo sterno.
in particolare durante il giorno ha un po' di pesantezza e di fastidio ma non in modo esagerato,mentre alla sera la pesantezza si tramuta in dolore che diviene ancora maggiore se si pratica una leggera pressione nella stessa zona.mia moglie è alta 170 e ha perso circa 6 chili arrivando al peso attuale di 50.a mio avviso risulta un po' sottopeso;è possibile che sia questa la causa?
mia moglie è anche turbata dalla possibilità che la causa sia una gravidanza ma pratichiamo solo sesso protetto.l'unico aspetto è che potrebbe essere venuta a contatto con dello sperma presente sul nostro asciugamano da bide con il quale si sarebbe asciugata,ma non credo sia possibile una tale eventualità
Ringrazio anticipatamente sperando in una risposta esaustiva
Cordialità
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi che riferisce potrebbero essere causati da una forma infiammatoria a carico dello stomaco anche di tipo virale. Come primo accorgimento potrebbe essere utile l'assunzione di un gastroprotettore e per qualche giorno di uno spasmolitico. Consiglierei una visita da parte del curante perchè è importante una visita medica per valutare l'addome.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la celerità della Sua risposta.provvederò sicuramente.solo un paio di precisazioni.la settimana scorsa mia moglie ha anche avuto una forma di influenza con febbre bassa per circa 2 giorni.le due cose potrebbero essere correlate.e posso definitivamente rassicurare mia moglie che appare piuttosto preoccupata in merito gravidanza riferendomi che ha utilizzato l'asciugamano in maniere energica e che le tracce di liquido seminale erano fresche (posso però assicurare io che erano almeno lì da 5 minuti,non so se è rilevante):è possibile una fecondazione secondo quanto da me riportato?
Se mi farà la cortesia di rispondere anche a queste altre domande non la importunerò oltre.
Ancora grazie,cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo molto improbabile considerare una gravidanza. Mentre ,come già detto, è possibile che i disturbi riferiti siano da correlare con una forma influenzale.