Frequenza esame colonscopia

Buongiorno dottore,
ogni cinque anni mi sottopongo all'esame di endoscopia al colon come pare suggerire la prassi in caso vi sia stato qualcuno della famiglia (nel mio caso il babbo) affetto da tumore all'intestino.Essendo arrivato già al terzo esame sempre con esito negativo Le chiedo:
si puo' allungare il periodo tra un esame e l'altro considerata l'invasività dell'esame in questione o la periodicità sopra richiamata è assolutamente rigida?.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Adriano
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si tratta di un limite di sicurezza in considerazione della familiarità. Altri accertamenti non danno la sicurezza della colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)