La sera digerisco male

Buon pomeriggio, ho già scritto su questo sito diverse volte trovandolo veramente utile. Ho 18 anni quasi 19 e da mesi mi capita di non digerire bene la sera. Non ho vomito, ne nausea, ma quando mi sdraio, dopo diversi minuti faccio eruttazioni e non mi riesce dormire. Io sono ansioso come persona e tendo a mangiare veloce, una volta lessi che tra un boccone e l'altro dovrebbero passare almeno 5 secodi, a me non ne passano neanche 2. Qualche mesetto fa feci un ecografia con esito negativo, ma questo problema mi capita quasi sempre la sera, cosa potrebbe essere e come potrei risolvere? Per mesi ho risolto con una piccolissima dose di bicarbonato, però adesso vorrei smetterla, perché ho paura che col tempo possa avere ripercussioni a livello dello stomaco, questo è possibile? Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema si chiama aerofagia,
deve correggerlo masticando a lungo e lentamente, oltre che contenendo, se possibile, la sua ansia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it