Un settimana si'

Buongiorno , da circa un anno ho " fastidi " allo stomaco; premetto che sono passato da attacchi di panico ed ansia generalizzata seguito a suo tempo da CSM (centro salute mentale ) ; questo a parte il medico curante mi ha richiesto un a gastroscopia a settembre 2012 risultante lieve gastrite e negativo HB ; dopo una settimana circa forti dolori allo stomaco andai pronto soccorso esito epigastrialgia ;
mesi passano torno dal mio medico ormai un settimana si' e l' altra pure , risposta nn hai nulla di importante ( vi risparmio i vari farmaci ingeriti ) ; un mese orsono vado privatamente da gastroenterolgo visitandomi mi trova fegato leggermente ingrossato : richiesta esami ecografia addome sup. + inf. esami feci (sangue occulto ) + esame sangue specifici + cromogranina A tutto negativo. Situazione di oggi feci a volte molli e/ o normali fastidio addome dx a volte come fitte , il mio medico ultima visita lunedi' ormai esausto ( avete presente Argante di Moliere') mi ha prescritto lexil per un a settimana.

cordiali saluti.
Renato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive, e dalla negatività degli accertamenti, il quadro è compatibile con un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per consulto , in quesi giorni leggevo servizio su LA STAMPA medicina on line, quello che mi chiedo e' cosi' difficile trovare una "cura" per colon irritabile...

Cordialita'.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non esiste la medicina definitiva per il controllo del colon irritabile (come ad esempio gli IPP per il controllo delle patologie acido-correlate), ma esistono ugualmente farmaci ed integratori che consentono di tenere a bada in qualche modo i disturbi. Quello che è importante, tuttavia, è trovare il gastroenterologo di riferimento.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno , un consulto sulle feci , quando andai dal gastroenterologo circa un mese orsono gli riferii che facevo feci un po' molli nn solide come era mia abitudine ormai un anno fa' , mi chiese tipo polenta / poltacee , sono vegetariano quasi al 90 % , anche ora sono sempre cosi' al mattino ( esami feci / sangue negativo come gia' descritto )

Cordialita'

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con l'alimentazione vegetariana che sta seguendo la conformazione delle sue feci rientra nella normalità.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
salve, premendo diciamo la parte del colon e dolente ho fatto cura lexil (1sett) ma nn capisco perche' nn giova al mio colon , nn saprei se cambiare gatroenterologo oppure mi devo rasseganre a questo colon irritante piu' che irritabile.

saluti
[#7]
dopo
Utente
salve, premendo diciamo la parte del colon e dolente ho fatto cura lexil (1sett) ma nn capisco perche' nn giova al mio colon , nn saprei se cambiare gatroenterologo oppure mi devo rasseganre a questo colon irritante piu' che irritabile.

saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile ed immediata la soluzione di un colon irritabile. Eviti di saltare da un gastroenterologo all'altro. Non giova al ....suo colon.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per il vs consiglio , capisco che , leggendo altri consulti , il colon irritabile e' un "problema" nn facile da gestire e con una pastiglia puo' passare ... attendero' e vedremo .

cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ė facile la gestione, ma ... bisogna provarci.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
... chiamero' gastroenterologo per sapere come devo comportarmi avendo finito cura lexil con scarso risultato a mio avviso ; anche pedalando avverto un fastidio addome dx e inguine , puo' essere colon o altro.

saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, ci aggiorni sul parere del suo gastroenterologo.

Cordiali saluti

[#13]
dopo
Utente
buongiorno,
riguardo al mio colon mi e' stato prescirtto DIGERENT POLIFARMA 1 mattino 1 sera , in piu' prendo LEXOTAN alla sera 15-20 gg , vs consiglio puo' essere utile visto farmaci di ogni che ho "ingerito" sino ad ora.

grazie

cordiali saluti.

[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono farmaci che posso essere di aiuto al colon irritabile ....

[#15]
dopo
Utente
... quello che mi pare di aver notato sulla mia esperienza , e' la difficile cura del colon irritabile , essendo passato da diversi farmaci a queta parte ; giorno normale un altro attacco di colite ( anche notturna ) ; certo sto attraversando un periodo un bel po' stressato ....

cordialita'
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo è vero .... Il colon irritabile non è facilmente domabile. Ci vogliono farmaci e ... tanta pazienza.

Auguroni

[#17]
dopo
Utente
grazie dottore,

questo dolore addome dx inf. premendo nn se vuole andare per capire da cosa puo' essere provocato , tornero' a breve dal gastroenterologo , vede di riflesso premendo avverto fastidio in altre zone dell' addome , la zona risulra circa appena sopra al pube ...

saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene per la visita gastroenterologica.

Ci aggiorni.

[#19]
dopo
Utente
... aggiornamento , mi sono recato dal mio medico per sempre questo fastidio addome inf dx ,per ennesima volta mi ha visitato palpazione addome , diciamo che mi sono recato per paura appendicite , come al solito , forse una fobia, questa volta nn mi ha prescitto nulla di farmacologico ; in attesa della visita da gastroenterologo.... per la seconda volta ...

saluti
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ...tranquillo.

[#21]
dopo
Utente
Salve ,
tanto per nn farmi mancare nulla la mia ansia mi ha portato per dolore addome al DEA , soliti esami ( negativi ) rx addome mi hanno diagnosticato stipsi ( mi hanno fatto vedere le feci sulla rx ) ; stamane chiamo il mio psichiatra perche' a quanto pare dovuto il tutto al sistema nervoso ( stress , ansia...) perche' mi sentivo agitato con lo stomaco chiuso , in breve solito VALIUM ... venerdi' andro' dal gastroenterogo ...
periodo difficile .....

saluti.

PS: medico del DEA mi ha prescittto fibre per aiutare + olio vasellina.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda con tranquillità la visita del gastroenterologoco.

Mi aggiorni.

[#23]
dopo
Utente
Salve ,

sono andato a ritirare RX addome referto riporta coprostasi , ma e' possibile che possa causare questo fastidio ...

saluti
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, stipsi. Che è da curare.

Saluti

[#25]
dopo
Utente
salve ,

ma quello che mi sono chiesto e' la causa ...

saluti

[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre c'è una spiegazione ....

[#27]
dopo
Utente
... domani visita gastroenterologo , dolore addome dx ormai un compagno quotidiano vedremo ....

saluti
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni .... e auguroni.

[#29]
dopo
Utente
grazie dottore ...

saluti
[#30]
dopo
Utente
... una curiosita' , ma e' possibile che un a stipsi provochi dolore alla palpazione addome dx piu' dolore gamba...

saluti
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La stipsi ed il meteorismo distendono il viscere e ciô provoca dolore ....

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno ,

dopo visita gatroenterologo :

RMN per problema rachide , dice che il dolore profondo addome dx parte dal rachide lombare / dorsale ; poi problema muco nelle feci COLON IRRITABILE per ora cura per un mese PLURICOL , personalmente mi sono preoccupato per muco rossatro , gli ho chiesto un colonscopia , ma per ora nulla , rivalutiamo tra un mese; vede a volte dolore colico feci molli con a volte muco come gia' scritto... vedremo

saluti
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci..

[#34]
dopo
Utente
... eccoci buonasera , iniziata cura tubes colon per 2/3 mesi dopo rivisitato da gastroenterologo , ma un piccolo problema e' venuto avanti bruciore in gola al mattino ,ma persistente alla giornata , mio gastroenterologo consigliato Rio pangel alla sera prima di dormire ,vs consiglio?

saluti

Renato
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra trattarsi di un sintomo da reflusso e l'antiacido trova indicazione.

[#36]
dopo
Utente
...buongiorno, in attesa di una colonscopia " era ora " , chiedo un consulto per fastidio persistente addome sx quasi vicino al pube e sale sino dietro al rene , sono passato al ns CAP il dottore mi ha fatto del solito voltaren , spero di arrivare ad una soluzione , visto tutte indagini che sino ad ora ho eseguito ...

saluti
[#37]
dopo
Utente
...premetto che martedi' eseguiro' colon scopia , tanto per nn farmi mancare nulla , dopo diciamo un anno tra vari farmaci esami vari ( gatro-tac-eco addome .lastre etc. etc,) ultimamente soffro fastidio bruciore in gola sopratutto al mattino (cura rio pan mah) aggiungo fastidio addome inf. sx che va e viene ; ieri parlando con mio gastroen. mi ha spiegato che a quanto pare questa IBS sia poco studiata in quanto rientra in un quadro " gastro-psichico" ; difatto sn segutio da psicoterapeuta-psichiastra, in piu' faccio yoga da anni , ora in attesa di colon vedremo...... che ne dite!?

saluti
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto aspettiamo la colon.....
Ci aggiorni.

[#39]
dopo
Utente
buongiorno , riporto esito colonscopia

in breve : dolicosigma- emorroidi

mucosa rosea.

la dottoressa mi ha detto che nn vi e' nulla di importante , per le emorroidi "mai sofferto" dovute alla preparazione colonscopia..

che ne pensate di questo fastidio lato sx a questo punto.. magari ernia ?

saluti
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi colonscopia negativa. Per il resto non e' facile on line definire la corretta diagnosi.

Saluti.

[#41]
dopo
Utente
---- andro' dal mio medico , sn in vicolo cieco , dolori a qs punto credo siano muscolari addome sx si irrdia sino posteriormente ; per senso di nausea tornato al Levosulpiride...

esempio quando inspiro e addome si gonfia sento dolorante il tutto , che ne dite ... magari andare da un neurologo

saluti
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli ancora con il suo medico per una rivalutazione dei sintomi.

Cordiali saluti

[#43]
dopo
Utente
a volte ritornano...
salve, sn andato dal mio medico qs lunedi' per "fastido" addome inf.+ dolore lombare mi ha prescritto diclofenac per 7 gg , siccome dopo vari esami diagnostici ultimo colonscopia negativa aggiungo , vorrei andare da uno specialista per qs dolore o fastidio ; preciso il dolore quando premo e' circa zona pelvica sx dx si irradia post lombare ; qs ho ripotato dal mio medico curante ; quando riempio inspiro sento come si tirassero i muscoli addominali ( pungente ) ... chiedo un Vs consiglio per un problema forse troppo difficile da centrarne la causa e quindi una cura adeguata...

cordiali saluti.
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo non é facile dare suggerimenti on line su un disturbo così aspecifico. Noto però una certa base ansiogena.

Saluti

[#45]
dopo
Utente
.. certamente il mio tratto ansiogeno e' molto elevato , aggiungo che sono seguito CSM con colloqui psicoterapici e mindfullnes settimanalmente inoltro eseguo yoga da anni.. ( consiglio mio psichiatra)...

saluti
[#46]
dopo
Utente
...fastidio , coliche addominali ...e ormai circa un anno che nn si arriva a soluzione, quello che mi irrita e' il fatto di esi diagnostici negativi...
un VS parere,,,
i

saluti

ps: intolleranze puo' essere una ipotesi
[#47]
dopo
Utente
... gastroenterologo che mi segue , ormai credo sia diventato una ossesione , mi detto di fare cure tra altro fatta gia a suo tempo LEVOPRAID, 10gg mattino 10gg pranzo e20gg sera,; aggiungo che questa acidita' e senso di nausea con aria nello stomaco mi accompagna quotidianamente( questo sistema me lo porto da circa un anno)) aggiungo avessi fatto esami...

saluti
[#48]
dopo
Utente
sera,
altro consulto terzo gatroeNterologo direttore ns opedale piemonte dopo letto vari esami mi ha richiesto colonscopia gia' fatta settembre ma solo saliti 60 cm , mi ha dato esomeprazolo + obispax in attesa di colon ..... in breve dopo circa un anno e mezzo di problemi digestivi nn so piu' che dire.... aggiungo terapia da mio psichiatra appena iniziata con xanax 1mg mattino e sera 1/4 atenololo che sia tutto dovuto alla mia ANSIA!!!!!!!!!!!!

SALUTI

RENATO

BUONE FESTE
[#49]
dopo
Utente
,.. sembra ormai un dilemma , credo ormai di aver preso provato vari farmaci in commercio, a parte cio' sn in attesa di una seconda colonscopia a marzo ; ma qui i problemi rimangono a volte piu' a vl meno , feci molli-dure-attichi di colite ... tutto qs essendo passato circa un anno emezzo da tre gastroen... aggiungo poi cm gia scritto problemi di ansia seguito a psichiatra con ansiolitici ... e sedute psicologiche ... vs giudizio

saluti

renato
[#50]
dopo
Utente
.... a parte consulto precedente senza risposta... dopo quanto tempo si dovrebbe eseguire gastroscopia (ultima fatta ca un anno fa') cn esito lieve gastrite assenza HP?

GRAZIE
[#51]
dopo
Utente
... eseguita pancolonscopia , mi hanno trova to nello ileo due ulcerazioni aftoidi in via di esami istologico.
il mio dolore sempre presente da tempo ormai , zona addome superiore llato sx ,,,, il gatroenerolgo sospettava diverticolosi , ma a qto pare.... nn so piu' cosa pensare , sn andato di nuovo al DEA per qs dolore ... cosa mi cosigliate , per ora solo del contramal .

saluti
[#52]
dopo
Utente
torniamo a noi cn esito biopsie colonscopia:
lembi di mucosa piccolo intestino lieve flogosi cronica
idem grossointestino minima flogosi cronica in lamina propria
srutture ghiandolare conservate
polipo iperplastico

presenza iniziale melanosis coli

cordialmente

[#53]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo. Adesso si tranquillizzi e non cerchi risposte definitive nel consulto on line. Abbiamo discusso a sufficienza e tale consulto bisogna considerarlo concluso.

Cordialmente

[#54]
dopo
Utente
sono seguito da gastroenterologo ...

grazie per la Vs risposta , ma nn avevo preso in cosiderazione che il consulto fosse chiuso.

saluti